Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Il galateo della pubblicità su Instagram

Il celebre social rilascia un nuovo tool

Pubblicato da Martina // 20 giugno 2017 // 89 visualizzazioni

instagram

La novità riguarderà tutto il mondo dei blogger e influencer che saranno chiamati a utilizzare questo nuovo tool ogni volta che realizzeranno un post o una stories dedicata a un prodotto per il quale hanno ricevuto un compenso dall’azienda.

In questo modo apparirà chiaro a tutti gli utenti del social la natura del post che visualizzano e dubbi sulla spontaneità di una recensione saranno spazzati via.

Il tool di cui stiamo parlando prende il nome di “Paid Partnership with”, dicitura che andrà a identificare proprio quei post o quelle stories che nascono in virtù di una collaborazione tra l’influencer e l’azienda.

L’operazione non ha il solo scopo di identificare questi messaggi a vantaggio dell’utente finale, offre anche alle aziende produttrici l’accesso a una serie di dati e insight sull’engagement creato dal post. Cliente e influencer avranno quindi a disposizione delle statistiche per valutare l’andamento dei contenuti postati.

Ad oggi troviamo questo tool in versione test, disponibile quindi solo per pochi utenti, ma presto sarà disponibile per tutti. Il tag “Paid partnership with” comparirà sotto il nome dell’autore, dove solitamente compare il geotag, se si tratta di un post, o sarà inserito all’interno di una stories, e sarà seguito dal nome dell’azienda.

Obiettivo del social non è limitare le partnership, al contrario si propone di aumentarle dando loro una regolamentazione, il tag ha infatti lo scopo di identificare un post di natura commerciale senza inibirne i contenuti. Occhi puntati sulla trasparenza dunque, ma anche sulla professionalità, dato che i risultati dello scambio saranno sempre più misurabili e valutabili.

instagram

La proposta è stata quindi lanciata, resta da capire come accoglieranno gli influencer questa novità!

Vi aggiorneremo su ulteriori novità, restate connessi.

Topic: , , , , ,

Send this to a friend