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Come scrivere un riepilogo efficace su LinkedIn

Qualche consiglio pratico

Pubblicato da Martina // 26 giugno 2017 // 267 visualizzazioni

Avere un profilo LinkedIn completo è importantissimo per aumentare la nostra rete e entrare in contatto con le aziende che ci interessano.

Nel mare magnum della rete però non possiamo sperare che ci si ricordi di ogni nostra esperienza lavorativa o formativa, anche se accuratamente inserita e descritta… che fare allora?

Ci viene in supporto la sezione Riepilogo, che compare sotto i dati anagrafici.

Scrivere un riepilogo efficace è importantissimo per dare una buona impressione e farci ricordare dagli altri utenti.

Vediamo allora alcune best practice identificate da Jane Anderson nel suo libro CONNECT

Nell’ordine non dovrebbe mancare nel riepilogo 5 elementi:

  • Qui dobbiamo introdurre chi siamo, presentarci raccontando brevemente le nostre aspirazioni, non dimenticando di precisare qual è il settore per il quale ci proponiamo, dobbiamo rispondere alla domanda “Cosa abbiamo da offrire?”
  • È il momento di parlare delle nostre competenze e specializzazioni, riportando le parole chiave per le quali vogliamo essere identificati.
  • Di sicuro appeal per chi visiterà il nostro profilo sono gli esempi concreti di progetti che abbiamo realizzato: Quali i committenti? Eventuali criticità risolte? Menzioni?
  • A questo punto del riepilogo è opportuno fare riferimento alla nostra posizione all’interno dell’azienda per la quale lavoriamo. Se al momento siamo inoccupati possiamo riferirci all’ultima esperienza o a quella per noi più significativa. Qui possiamo descrivere il nostro ruolo e i valori stessi dell’azienda.
  • Per concludere, e rendere il nostro riepilogo funzionale, dobbiamo inserire un invito che spinga chi approda sul nostro profilo a contattarci o compiere una determinata azione. Se ad esempio abbiamo ricevuto molte conferme di competenze e segnalazioni si può invitare l’utente a consultare quella sezione con una semplice call to action: “Scorri la pagina e leggi cosa dicono di me i miei colleghi.”

In questa sezione si possono inserire anche documenti, come foto, video e presentazioni, o link. Un breve filmato in cui ci presentiamo e riassumiamo questi cinque punti sarebbe ideale.

Creare o aggiornare il proprio riepilogo è semplice: una volta fatto il login dalla homepage di LinkedIn basterà andare nel nostro profilo e cliccare sulla matita che compare a destra della nostra foto. Si aprirà a questo punto una maschera nella quale è possibile inserire o modificare i nostri dati, il campo riepilogo è l’ultimo in basso!

Vi avevamo già parlato di questo social qui:

LinkedIn: crea un profilo perfetto

Se vi era sfuggito fate un veloce ripasso!

A questo punto non vi resta che aggiornare i profili e, se vi va, segnalarceli nei commenti per ulteriori consigli.

 

Per scaricare le slide segui questo link.

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