Logo VF

Ente accreditato Regione Veneto

Logo Regione Veneto

Corso ECDL: corso progettato per ottenere la prestigiosa ECDL (patente Europea del computer)

banner-ecdl copia

La Patente Europea del computer ECDL (European Computer Driving Licence) è un attestato di conoscenze informatiche, riconosciuto a livello internazionale.
Certifica per i paesi dell´Unione Europea, la competenza all´uso di un Personal Computer, nell´ambito di una struttura aziendale o nell´attività professionale.

La patente informatica europea per tutti!

La certificazione attesta la padronanza nell´uso del sistema operativo Windows, degli applicativi del pacchetto Microsoft Office, di internet e della posta elettronica, nonchè di alcune conoscenze teoriche di base. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

L´ECDL ha inoltre il fine di consentire allo studente di acquisire conoscenze e competenze informatiche complete che serviranno anche in molte facoltà universitarie dove sono previsti corsi specifici di formazione e il superamento dell´esame di abilità informatiche.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad adoperare in maniera completa e autonoma un PC, ma anche a quelle persone che intendono acquisire tutte le conoscenze necessarie per poter certificare a livello europeo, la loro abilità nell´uso del computer.

Un´attenta lettura del programma consente di valutare se il corso risponde alle tue necessità. Se hai bisogno di consigli o informazioni, gli esperti di Veneto Formazione sono a completa disposizione.

Requisiti minimi

Per seguire con profitto il corso e non è richiesta una pregressa esperienza in quanto i nostri corsi partono da un livello base.

Principali caratteristiche

Il corso sarà suddiviso in 7 moduli che porteranno ad una conoscenza completa dei principali applicativi del pacchetto office:

  • Modulo 1: Concetti di base
  • Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
  • Modulo 3: Elaborazione testi
  • Modulo 4: Foglio elettronico
  • Modulo 5: Database
  • Modulo 6: Presentazione
  • Modulo 7: Reti informatiche – Internet

Dove si svolgono i corsi

Veneto Formazione organizza i corsi con cadenza semestrale, presso il tuo comune di residenza o a te più vicino. Operiamo con successo da anni nelle province di Treviso, Venezia, Belluno e Vicenza.

Materiale didattico e gadget

Per completare l´offerta formativa ad ogni alunno verrà fornito un corposo materiale didattico sia in forma cartacea che digitale. Inoltre, compresi nel prezzo del corso, saranno forniti:

  • una cartella impermeabile
  • un blocco notes per prendere appunti
  • una penna
  • una penna usb marchiata Veneto Formazione

Dotazione hardware e software

Aule attrezzate con un personal computer a disposizione dei partecipanti al corso.

Verranno utilizzati le versioni più recenti di Microsoft Windows e Office. Ogni software è disponibile nella versione in lingua italiana.

Il corso ECDL prevede l´utilizzo dei seguenti programmi:

  • sistema operativo: Windows 7
  • Pacchetto Microsoft Office 2007

Orari

Il corso ECDL ha una durata di 50 ore.

Le lezioni vengono svolte alla mattina, al pomeriggio e alla sera, questo per permetterti di seguire il corso negli orari a te preferiti.

Certificazioni

Il candidato presso Veneto Formazione, Test Center accreditato ECDL, rilascia la tessera SKILL CARD, sulla quale verranno registrati gli esami superati previsti per il conseguimento della certificazione.

Quando il corsista avrà superato tutti gli esami e verranno individualmente segnalati sulla Skill Card, riceverà la patente europea, un diploma rilasciato dall´Ente nazionale autorizzato, l´AICA (Associazione Italiana per l´Informatica ed il Calcolo Automatico).

Ai nostri clienti Veneto Formazione riserva uno sconto del 10% sulla frequentazione di nuovi corsi.