Ente accreditato Regione Veneto n.4271

10 ragioni che non conosci per amare PHP

Perché gli sviluppatori web preferiscono questo linguaggio di programmazione?

Pubblicato da Luca // 20 maggio 2016 // 357 visualizzazioni

love php

 

Tutti abbiamo accesso al web e il mercato delle web app è ormai saturo di società in competizione tra loro. Due concetti piuttosto semplici da ricordare.

Le tecnologie che vengono usate da queste società, per favorire l’offerta e soddisfare la domanda di nuove, migliorate app è molto variegata. Si utilizza PHP, Java, .NET, e molti altri. Ma tra questi è il PHP che è emerso come il preferito dagli sviluppatori.

Ma quali sono le ragioni che hanno determinato questo successo? Se sei tra quelli ancora indecisi o stai imparando le basi della programmazione web, ti consiglio di leggere questa breve classifica.

 

  1. Diffusione del codice PHP

    Questo vuol dire maggiori community di supporto e funzionalità già pronte all’uso. Per il PHP, inoltre esistono tantissime guide cartacee per imparare a sviluppare con tale codice o per risolvere qualsiasi tipo di problematica in ambito web.

  2. Open-source

    Linguaggio che è del tutto gratuito, quindi non sono richieste licenze di utilizzo ed esistono numerosi IDE (anche gratuiti) per lo sviluppo. Questo influisce sul costo finale del progetto.

  3. Cross-platform

    Le applicazioni web PHP funzionano su tutte le piattaforme disponibili, da Unix, a Windows, a Linux, fino a Netware e molti altri. Questo evita di progettare applicazioni web separate per ciascuna piattaforma. Inoltre, è più facile per l’utente utilizzare la stessa app come preferisce.

  4. Curva di apprendimento leggera

    PHP nasce prima come linguaggio imperativo aggiungendo solo dalla versione 5 il supporto agli oggetti. Questo rende il codice di facile apprendimento. Inoltre a differenza di altri linguaggi, è meno ferreo nella gestione e validazione del codice (vedi tipi sulle variabili ad esempio).

    A differenza di altri linguaggi o tecnologie, PHP offre una flessibilità rara per lo sviluppatore. Specifiche esigenze legate al proprio business, attraverso gli strumenti di PHP,  possono essere soddisfatte.

  5. Ampia offerta di lavoro

    Grazie alla sua diffusione, il codice PHP è sempre più richiesto nelle aziende.

  6. Linguaggio nato in ottica Web

    Un linguaggio che è stato pensato principalmente per questo mondo, semplifica ad esempio le connessioni a DBMS.

  7. Compatibilità Hosting

    Trovare un servizio hosting oggi che non abbia compatibilità PHP di base è molto difficile. La stessa cosa non si può dire per altri linguaggi.

  8. Integrazione con API di terze parti

    Sempre per un motivo di larga diffusione l’integrazione di API esterne mediante PHP è quasi sempre disponibile (Google maps ad esempio).

  9. Framework e CMS famosi

    La maggior parte di dei framework (Zend, Symfony, Codeigniter, ecc.) e CMS (WordPress, Joomla, Magento, ecc.) sono sviluppati e scritti in PHP.

  10. Gestione del traffico

    La maggior parte delle applicazioni web aziendali sono costruite su PHP perché vanta una straordinaria capacità di gestire un alto volume di traffico con facilità. Anche siti web come Facebook e Twitter che gestiscono grandi quantità di traffico ogni giorno da tutto il mondo hanno un framework PHP.

Segui il nostro corso di WordPress Avanzato e PHP. Diventa un programmatore web professionista.

Vi siete già innamorati? Ora non vi resta che usarlo e se non lo conoscete, vi suggeriamo il nostro corso di formazione. Fatevi trovare pronti.
Se invece vi sentite più a vostro agio con altri linguaggi di programmazione, fatecelo sapere nei commenti.

Topic: , ,

Send this to a friend