I 5 punti chiave di una strategia di web marketing

2 Ottobre 2013 Luca Burei marketing

Scacchi

Essere a capo della divisione marketing di una startup è una grossa responsabilità; bisogna imparare velocemente a gestire canali diversi, a creare campagne web e ad organizzare il tutto coerentemente.

Ci sono 5 punti chiave utili per avere successo nell’impresa:

Leggere i clienti. Non sempre  facile strutturare una campagna online, alcuni clienti sono più difficili da leggere di altri e, a volte, non sono nemmeno molto collaborativi (potrebbero non fornirvi molti dati…e a noi i dati servono!). Dovete imparare a valutare e intuire le loro esigenze.

Creare un piano. Dopo aver deciso che canali utilizzare e aver ottenuto i dati che ci servono, è tempo di organizzare tutto in un documento. Questa è la chiave che vi permetterà di comparare le varie opzioni e di iniziare a prendere decisioni importanti. Alcune delle informazioni che dovreste includere sono: click-through rates, reach, costo per utente (o cliente), costo di eventuali software per la gestione delle campagne, eccecc…

Gestire i costi. Prima di prendere una decisione definitiva, è bene verificare di non essere andati fuori budget perché i clienti non sono mai felici di sentirsi dire “si, scusa ma abbiamo speso più del previsto”. Quello che potete fare è rinegoziare prima il budget stesso, al massimo vi diranno di no.

Analisi. Una buona strategia dev’essere misurabile, o pensate che i clienti non vogliano vedere risultati?

Ottimizzazione. Avete la stratega, la campagna è iniziata…ora ottimizzatela! Non è detto che le vostre scelte iniziali siano giuste al 100%, dovete fare degli aggiustamenti in corsa.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Clicca qui e Approfitta del Credito d’Imposta Formazione 4.0