Ente accreditato Regione Veneto n.4271

7 strumenti browser-based per designer

7 applicazioni che mirano a rendere più facile e divertente la realizzazione di progetti grafici attraverso la connessione web.

Pubblicato da Luca // 30 agosto 2016 // 333 visualizzazioni

7 strumenti browser based per designer

 

Vi sarà sicuramente capitato di non avere più spazio disponibile sul vostro computer, smartphone e tablet. Se poi lavori come illustratore, graphic designer, sviluppatore web o modellatore 3D, nuovi aggiornamenti e nuovi strumenti di progettazione vengono rilasciati tutto l’anno, molti dei quali gratuiti.

Ricordate tutti che sempre più nuovi strumenti sono in realtà browser-based.

Ecco alcuni dei migliori del 2016

01. Gravit

gravit

Dopo la scomparsa di Adobe Fireworks, si sono moltiplicati gli strumenti per la creazione di illustrazioni vettoriali e disegni di UI. Sketch e Affinity Designer sono tra quelli che si combattono il mercato dei designer. Entrambe le applicazioni sono attualmente per Mac, ma ora c’è una nuova applicazione, Gravit, che offre molte delle loro funzionalità direttamente nel browser web.

Gravit ha un set di funzionalità sorprendentemente completo, tra cui auto-shapes, filtri e vari percorsi di editing, e soprattutto, è gratuito. Lavorare via browser significa che i vostri progetti di design rimarranno sempre aggiornati, ma il rovescio della medaglia è che non è molto utile quando non c’è connessione Wi-Fi o 4G disponibile.

02. Boxy SVG

boxy

SVG Boxy è un altro editor di grafica vettoriale gratuito e rappresenta una valida alternativa a Illustrator e Sketch. Realizzato per Chrome, consente di aprire e salvare i file JPEG e PNG. Inoltre è possibile importare ed esportare file in formato SVG o SVGZ.

SVG Boxy è dotato di più di 100 comandi, con scorciatoie da tastiera configurabili, permette di importare bitmap e Google Fonts. Molto utile.

03. Figma

figma

Attenti a Figma perché mira a diventare una vera alternativa browser-based ai software desktop di Adobe. Figma si concentra sulla collaborazione in team-based, e i produttori sperano che diventerà una sorta di “GitHub per i designer”, consentendo alla comunità di condividere rii loro progetti, proprio come gli sviluppatori open-source condividono i loro codici.

Tutto molto bello, ma il progetto non è ancora stato rilasciato completamente. Tuttavia, è possibile iscriversi per prenotare il vostro posto nella Release Preview (tipo una versione browser-based di Photoshop), mentre il set di funzionalità completo è atteso entro la fine dell’anno.

04. Unico Gradient Generator

ugg

Questo strumento ti aiuta a fare qualcosa di molto specifico: generare belle immagini di sfondo sfocate che è possibile utilizzare in qualsiasi progetto. Fondamentalmente è un archivio di immagini che permette di editare un’immagine fino a creare uno sfondo sfocato freddo.

Puoi utilizzare questa immagine in background; è sufficiente fare clic sul pulsante Generate CSS e via. Tutte le immagini utilizzate sono di pubblico dominio, quindi non ci sono preoccupazioni per il copyright, oppure potete caricare un’immagine vostra. Semplice ma efficace.

05. Modelo

modelo

Condividere i disegni per la stampa 3D è molto difficile, soprattutto se il client non ha il software 3D corretto, o semplicemente non sa come usarlo. Modelo è uno strumento di collaborazione browser-based che punta a risolvere questo problema.

Sfruttando la potenza del JavaScript API WebGL, Modelo consente di visualizzare, rivedere e manipolare il vostro modello 3D senza la necessità di alcun software aggiuntivo. L’applicazione utilizza anche un motore di rendering personalizzato e algoritmi di compressione intelligente, per ridurre drasticamente le dimensioni del file dei modelli, in modo da ridurre i tempi di caricamento. È possibile registrarsi per la versione beta gratuita sul sito Modelo.

06. Calorie browser

calories

Il peso della pagina è oggi, più che mai un fattore importante da valutare nel web perché ha un effetto enorme sulla conversione, sulla SEO e la customer retention. Con questo strumento sarà più facile e veloce tenere d’occhio il peso della pagina del tuo sito web.

Installate questa estensione del browser e vedrete l’icona di ciambella tra i vostri preferiti. Quando lo utilizzate, vi calcolerà ogni volta un “budget prestazioni” in base alla scheda che è attualmente aperta nel browser. È inoltre possibile configurare il confronto sulla base dei concorrenti. Calorie Browser è disponibile come estensione per Chrome, Firefox e Opera.

07. Vectary

vectary

Vectary è uno strumento dedicato sia ai principianti, sia per agli esperti designer 3D. È possibile realizzare i progetti dal proprio profilo utente, utilizzando una serie di cursori e strumenti di modellazione standard e poi salvarli automaticamente in cloud, consentendo una facile condivisione. Vectary non ha ancora avuto un rilascio completo, ma è possibile iscriversi presso il sito web per l’accesso alla closed beta.

E adesso?

Non vi rimane altro che provare lo o gli strumenti che vi ispirano maggiormente, oppure che ritenete possano essere più utili per il vostro lavoro. Lasciateci il vostro feedback nei commenti e suggeriteci altre applicazioni che mirano a innovare la grafica.

Topic: , ,

Send this to a friend