Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Il Social Media Marketing in 9 punti fondamentali

Pubblicato da Luca // 17 febbraio 2014 // 39 visualizzazioni

Social media

Il Social Media Marketing è in continuo movimento e non è di immediata comprensione, ma non si tratta di ingegneria genetica o fisica nucleare. Con un piccolo background, un pizzico di dedizione e passione potete muovere i primi passi verso una buna presenza online. Ecco alcuni punti fondamentali da tenere sempre presenti:

Non sottovalutate i dati. Analizzare le statistiche per poi creare un piano editoriale per le vostre pubblicazioni è indispensabile, permette di fare le scelte migliori e di progredire nel modo corretto.

Curate i post. Quando raccontate qualcosa fatelo per gli altri, non per voi. Parlate del vostro brand, ma in modo interessante e non ‘sterile’. Rispondete sempre, condividete pensieri ed esperienze.

Non andate off topic. Non è sempre facile raccontare qualcosa, lo storytelling è un’arte e ci sono alcune cose che vanno sempre evitate: immaginate di essere immersi nella lettura di un buon libro e, nel pieno dell’azione, l’autore inizia con digressioni continue che interferiscono con lo svolgimento della vicenda, vi piacerebbe?

Non pubblicate e basta. L’interazione è la parte fondamentale di una community, restare in disparate ai margini pensate sia una buona strategia?

Non siate impersonali. Parlate normalmente e, finché riuscite, non affidatevi ai risponditori automatici; creano una scollatura fra voi e la vostra utenza. E sono un po’ tristi, ammettiamolo.

Trasparenza. I social sono pubblici, tutto quello che posterai potrà essere usato contro di te, difendente le vostre posizioni con rispetto e incoraggiate le discussioni formative. Non usate la censura e non ignorate domande scomode.

Siate attivi. Aprire un profilo e abbandonarlo è la cosa peggiore da fare nei social. E lo sapete benissimo.

Non siate collezionisti…di fan. Ok, al vostro capo interessa solo il numero di followers, ma a voi deve importare chi sono i vostri followers. Conoscere la propria utenza è indispensabile per capire come gestire la comunicazione.

Non date niente per scontato. Avete migliaia di fan, ma senza contenuti adeguati credete veramente che vi saranno fedeli? Provate a dare per scontata la vostra compagna o il vostro compagno…e vi ritroverete da soli in poco tempo 😉

Topic: , ,

Send this to a friend