Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Let’s talk about blog: previsioni per il 2014

Pubblicato da Luca Binotto // 28 gennaio 2014 // 28 visualizzazioni

blog

Let’s talk about blog! Chiedo perdono a Celine Dion per aver preso in prestito (e storpiato) il titolo di questa sua famosa canzone del 1997. Di sicuro la traccia più conosciuta dell'album è 'My heart will go on', soundtrack del film Titanic. Ma basta divagare!

Ormai le strategie per il nuovo anno si stanno delineando e una domanda sorge spontanea: c’è spazio per il blogging? Molti dicono che il mondo del blog sia saturo, altri sostengono che non sia più possibile inserirsi in questo settore a causa della concorrenza spietata.

È vero? È possibile iniziare a curare un blog nel 2014?

La parola agli esperti.

Nonostante quanto possiate aver sentito in giro, il blog è attualissimo. Jayson DeMers di Serch Engine Watch sostiene che la necessità di una forte presenza online non sia mai stata così necessaria; nonostante la sovrasaturazione del settore, è doveroso la creare uno spazio comunicativo di questo tipo. Scegliere una nicchia e diventare un punto di riferimento è il target.

Anche i ragazzi di Crowd Content Resources sostengono da tempo questa tesi e non potrebbero essere più chiari quando dicono “un marketer intelligente sa che che bloggare è estremamente importante (se fatto correttamente) in questo mondo sempre più sociale e mobile”

Social Media Today rilascia dichiarazioni ancora più nette: “blogging is more important today than ever before” (il blogging è più importante che mai, oggi più che in passato).
Perché? Perché non ci sono modi migliori per aggiungere contenuto rilevante al proprio sito in modo regolare. In più è possibile integrare strategie SEO per migliorare il proprio posizionamento.

Anche gli studi del Content Marketing Institute concordano con quanto scritto sopra; il rapporto con le previsioni per il 2014 stima che circa il 62% degli addetti marketing punterà sui blog.

Ma non si parla solo di vantaggi a livello aziendale; un web log è un diario personale che mostra chi siete. Un buon modo per presentarsi al vostro prossimo datore di lavoro, no?

Nel prossimo articolo si parlerà delle tendenze per il 2014. A presto!

Topic: , , ,

Send this to a friend