fbpx

Come creare siti web: il corso WordPress base

19 Aprile 2021 Cristina Skarabot web, sviluppo

Oggi più che mai per ogni azienda è importante creare un sito web e sono tanti i corsi WordPress base che rispondono alla domanda: come creare un sito web? Anche in Veneto Formazione abbiamo deciso di affrontare questo tema e nel post che stai per leggere troverai tanti consigli utili per la creazione siti web professionali. Cominciamo dalle basi.

Come creare siti web: cosa serve per iniziare

Il sito web di successo si basa su alcuni elementi imprescindibili, tra cui citiamo:

  • avere una brand image ben definita, che comprende colori, font e logo;
  • fare l’analisi di mercato e dei competitor, per creare un sito web capace di distinguersi dalla concorrenza;
  • identificare il pubblico di riferimento e il target, per comunicare in modo efficace;
  • studiare il tone of voice, senza limitarsi agli aspetti grafici e al design dato che il contenuto perfetto è alla base del successo del sito web.

A questo punto si può iniziare la progettazione del sito web, a partire dalla creazione della mappa del sito con i diversi contenuti da inserire. I siti web classici comprendono una pagina Chi Siamo, Servizi, Contatti e un Blog e una Sezione Risorse. Successivamente si creano i percorsi di navigazione e il mock up a grandi linee del sito finale. Il consiglio è quello di usare software dedicati per mostrare al cliente come verrà il sito web.

L’importanza del nome dominio

La fase di creazione sito web comprende anche il nome dominio perfetto, che deve contenere la keyword che meglio descrive il brand. Molti siti sono studiati come NomeCognomeKeyword in modo da essere facilmente leggibili. Prima di confermare il nome dominio è importante verificare che non sia stato giù utilizzato con tool online gratuiti come InstantDomainSearch o Name.com.

Creare siti web: gli aspetti legali

Le fasi di creazione del sito web riguardano non solo gli aspetti tecnici, ma anche gli aspetti legali del sito, in particolare la conformità al GDPR, alla cookie policy e alla privacy policy. Nel caso di un ecommerce è importante inserire Termini e condizioni di vendita ed elencare il modo in cui si eroga il servizio o si svolgono le transazioni. Non solo: il sito web deve contenere nel footer i dati come Partita Iva, contatti e ragione sociale. Per essere sicuri di avere un sito a norma di legge ci si può rivolgere ad un’agenzia specializzata di diritto del marketing.

Come creare un sito web: la piattaforma WordPress

WordPress.org è la piattaforma perfetta per liberi professionisti, aziende di grandi e medie dimensioni e blogger che vogliono creare un sito web flessibile e facile da gestire. La grande flessibilità e il potenziale illimitato hanno reso WordPress la piattaforma per la creazione di siti web più popolare e si stima che il 32,9% dei siti web sia realizzato in WordPress. Per questo Veneto Formazione ha deciso di organizzare un corso base dedicato proprio a questo strumento.

Per creare un sito web con WordPress basta fare il login, scegliere piano e tema e personalizzarlo e WordPress.com è particolarmente apprezzato per il fatto di essere una piattaforma gratuita e open source. Una volta ottenuto hosting e dominio si può installare WordPress e creare il sito web in pochi click.

Non solo: WordPress è anche la piattaforma ideale per creare un blog professionale e il consiglio di Veneto Formazione è acquistare un dominio personalizzato. 

I vantaggi di creare un sito con WordPress

WordPress è la piattaforma perfetta per chi non è un programmatore e vuole creare un sito web semplice da gestire. Grazie ai tanti temi e plugin si tratta di un software che offre molte potenzialità e che si adatta sia al libero professionista, sia alla piccola e media impresa. Per ottenere il massimo dal tuo sito web puoi scegliere i template di designer e programmatori di terze parti, sempre con la certezza di avere il pieno controllo del tuo progetto online. 

I vantaggi di usare WordPress per il tuo sito sono:

  • open source e costi ridotti: la piattaforma è disponibile senza costi di licenza ed è supportata da utilizzatori, traduttori e sviluppatori di tutto il mondo che creano temi e plugin sempre nuovi. Non solo: se WordPress ti appassiona puoi partecipare ai WordCamp organizzati in 65 Paesi del mondo per discutere, lavorare e scambiarsi informazioni su WordPress;
  • facile da usare: da sempre WordPress si contraddistingue per l’interfaccia intuitiva e la piattaforma è facile da usare anche per chi non conosce linguaggi di programmazione. WordPress si basa su un editor per pianificare, pubblicare e aggiornare i contenuti in modo semplice e veloce ed è sufficiente un corso base WordPress per gestire in autonomia il proprio sito web;
  • SEO Friendly: WordPress possiede una struttura ottimizzata per i motori di ricerca e la SEO, a cui si aggiungono plugin dedicati a chi vuole scrivere contenuti ottimizzati e posizionarsi in prima pagina su Google.

Come vedi sono veramente tanti i vantaggi di creare il sito web con WordPress e basta davvero poco per imparare a utilizzare questo tool da veri professionisti. Il risultato sarà un sito web accattivante e pensato per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *