Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Come scegliere un corso di formazione?

Breve guida alla scelta

Pubblicato da Luca Binotto // 29 giugno 2016 // 403 visualizzazioni

come scegliere un corso di formazione

 

Questa volta parliamo di noi, ogni tanto, è pur giusto farlo. Parliamo, nello specifico, della scelta di un corso di formazione perché se avete ancora dei dubbi sul vostro futuro, è importante venirvi incontro e conoscere come la pensate. A volte è giusto fermarsi e raccogliere le idee, quindi non sentitevi gli unici a vivere un momento di incertezza.

Tutti i giorni abbiamo la fortuna di conoscere ragazze e ragazzi che vogliono dare un senso alla loro vita professionale. Conosciamo anche le loro famiglie, i loro amici che li accompagnano e li sostengono.

Tuttavia una guida alla scelta forse vi potrebbe tornare utile.

 

Quando il corso di formazione è la scelta giusta da fare?

I corsi di formazione che proponiamo sono di diversa natura, strutturati per rispondere alle esigenze di chi ci ha scelto. E molto spesso questi, sono individui con caratteristiche apparentemente diverse tra loro, ma accomunati dalla stessa voglia di crescere come professionisti.

Quello che chiediamo loro è di farci capire perché hanno bisogno di un corso di formazione. Le risposte potrebbero essere molte, ma in realtà ecco i dati che abbiamo raccolto in questi anni.

  • Il 48% di voi vorrebbe trovare un nuovo lavoro e dare una svolta alla propria vita. indipendentemente dalla propria età e dalla propria vita professionale passata.
  • Il 43% è in cerca di una prima occupazione al termine della maturità o della laurea.
  • Il 5% ha bisogno di arricchire le proprie competenze per sé e/o per l’azienda in cui lavora.
  • Il 3% è curiosa di conoscere un nuovo metodo di lavoro.
  • L’ 1% circa di voi, vuole conoscere gli strumenti necessari per potersi interfacciare con i professionisti web, oppure grafici.

Non siamo così sorpresi dalle percentuali.
Traduciamo queste informazioni come una rinnovata consapevolezza che il mondo del lavoro è cambiato e richiede specifiche competenze.

A volte però, sorge un problema diverso, inatteso, per certi versi.
Penso sia capitato a tutti di non saper scegliere, di non avere le idee chiare su quale strada intraprendere. È comprensibile.
Sappiamo di voler fare un corso, ma quale corso?

 

Se desideri approfondire l’argomento, leggi anche le testimonianze di chi ci ha scelto.

 

La consulenza

Chi desidera avere maggiori informazioni sui corsi di Veneto Formazione, viene invitato nei nostri uffici per un incontro conoscitivo.

Ma quello che potrebbe sembrare solo una normale appuntamento, è invece una vera attività di coaching che attraverso la conoscenza delle vostre aspirazioni e del vostro percorso formativo e professionale, ha l’obiettivo di indirizzarvi verso il percorso più adatto non solo rispetto alle esigenze e al livello di conoscenze ma anche alle richieste reali del mercato.

Questo significa che se desideri trovare un nuovo lavoro nel marketing che ti permetta di gestire in autonomia anche un sito internet, potrebbe non essere sufficiente il corso web marketing ma dovresti pensare al corso digital marketing che ti metterà nelle condizioni di diventare un digital marketing specialist, uno dei ruoli oggi più richiesto.

 

La formazione e i trend di mercato

Essere un ponte tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro è un grande privilegio per noi. I nostri partner, aziende nazionali e internazionali, sono realtà molto attente e sensibili ai cambiamenti del mercato.

Negli ultimi anni, sono aumentate le richieste di nuove professioni che alcuni anni fa nemmeno esistevano. Il motivo, è la necessità di coprire un ruolo specifico e l’esigenza, è di farlo nel più breve tempo possibile. Ad esempio, parliamo del percorso di grafica 3D. Le aziende sono consapevoli di poter trovare un professionista che si occupi solo di questa area e non si concentrano nella ricerca di grafici che poi dovrebbero far crescere internamente.

Ecco, quindi, che, in base al feedback che riceviamo dalle aziende, la vostra scelta sarà molto più facile e di conseguenza anche l’inserimento lavorativo.

 

Richiedi una consulenza, senza nessun impegno. Saremo felici di confrontarci con te

Topic: , ,

Send this to a friend