Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Come sono cambiate le fan page di Facebook [spoiler]

Piccola analisi sull'aggiornamento delle pagine fan di Facebook

Pubblicato da Luca Binotto // 4 agosto 2016 // 363 visualizzazioni

banner-nuovo-layout-facebook

La notizia era già in archivio, quando il mese scorso sono iniziate le procedure di modifica della fan page di Facebook, ma come spesso succede per gli aggiornamenti di layout o logo, vedi Instagram, non tutti i Paesi del Mondo vengono coinvolti allo stesso momento e anche in Italia, non tutti gli utenti avevano ancora avuto il piacere di confrontarsi con questa nuova disposizione della pagina aziendale.

Personalmente, circa un mese fa, ero già riuscito a lavorare con un account abilitato a questo aggiornamento.
Se non riuscite a vedere ancora oggi il nuovo layout, non preoccupatevi, è questione di giorni. Ne approfitto per spoilerare le novità e prepararvi alla gestione delle nuove fan page.

Se non volete anticipazioni, da qui in poi non leggete.

nuova-fan-page-facebook

 

La prima cosa che potete notare è lo spostamento dell’immagine profilo in alto a sinistra e l’immagine di copertina che non occupa più l’intera larghezza della pagina. Le dimensioni non sono cambiate, titolo e URL ufficiale sono ben visibili sotto l’immagine profilo. Quindi è importante impostare con cura il vostro riferimento URL, perché otterrà una maggiore visibilità, stile Twitter.
Questa prima modifica, libera la cover di tutti gli elementi presenti in precedenza e questo significa sfruttare l’intera superficie disponibile con immagini e testo, ma attenzione, da mobile le regole sull’adattamento della cover sono ancora in vigore, anche se lo spazio disponibile per il testo è raddoppiato.

 

PastedGraphic-1

 

home-mobileInfatti, anche da mobile è possibile vedere una nuova versione del layout della fan page di Facebook. In questo caso l’immagine di profilo si è spostata in basso, svincolandosi dalla cover, nella quale è possibile sfruttare tutti i 563 x 315 pixel disponibili inserendo, magari un testo. Attenzione alla barra di ricerca in sovra impressione che vi toglierà sicuramente un centinaio di pixel dall’alto.

La disposizione delle tab passa da orizzontale a verticale e si posiziona sotto l’immagine di profilo. Questo permette a social media manager di rendere visibili fino a 9 tab (escludendo informazioni).

Una call to action è stata inserita sotto l’immagine cover. Subito sotto, sono presenti tutte quelle informazioni che prima erano visibili sul lato sinistro della pagina, informazioni, foto, video, recensioni, pagine collegate,…)

Trovo molto utile, per concludere, una breve indicazione dei dati di insight, visibile al centro, con la possibilità di accedere alla pagina di monitoraggio dei dati completi.

In conclusione, la nuova pagina fan di Facebook non introduce elementi innovativi, ma riordina gli elementi in funzione di una più rapida e migliorata gestione delle tab, che diventano un vero e proprio menu e che spingerà le aziende a ripensare la loro esperienza di navigazione.

La possibilità di rendere visibili le tab custom, ad esempio, permette alle aziende di migliorare la loro strategia di comunicazione e prolungare il tempo di permanenza degli utenti sulla piattaforma, inserendo contest, promo e l’ecommerce, proprio come un vero sito web.
Questo si tradurrà in una maggior esposizione al brand e ai suoi messaggi promozionali.

La possibilità di inserire maggior testo sulla cover, non deve farvi perdere la testa, con la falsa speranza che più testo significa maggior interazione. Cercate, piuttosto di optare su immagini di qualità e dal forte impatto, completate da un testo essenziale e pertinente. La pagina sembrerà un po’ meno volantino e un po’ più al servizio della community.

Se desiderate essere più autonomi nella gestione della pagina fan valutate anche il nostro corso Social Media Marketing

 

 

 

Topic: ,

Send this to a friend