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E-commerce: gli errori da evitare

Pubblicato da Luca Binotto // 3 settembre 2014 // 60 visualizzazioni

e-commerceCreare un piccolo sito di e-commerce è facile: ci sono soluzioni preconfezionate che permettono a (quasi) tutti di avere il proprio negozio online. Ma è proprio così facile? Assolutamente no, scopriamo insieme perché. Il punto cruciale è generare traffico e vendere, mi pare ovvio, ma la competizione online e alcuni errori possono uccidere sul nascere il vostro progetto. Ecco cosa non dovete assolutamente fare: Creare un sito poco intuitivo. La vendita deve essere facile, le informazioni devono essere tutte disponibili subito, testi e immagini devono essere di qualità, ci devono essere delle FAQ e la struttura del sito deve essere il più intuitiva possibile e. E non dimenticate la versione mobile. Consiglio: fate dei test di usabilità e inserite diversi metodi di pagamento. Non targettizzare i clienti. Acquisire nuovi clienti è uno dei costi più alti per un e-commerce. Aprire un negozio online senza puntare ad un’utenza specifica vuol dire buttare via un sacco di soldi… e, magari, chiudere baracca. Gestione prezzi. Chi apre un sito di commercio elettronico tende a ‘partire con il botto’ e proporre sconti pazzeschi, offerte incredibili e agevolazioni di tutti i tipi. Ok, è il modo giusto di creare una base di utenti, incrementare il database e attirare altri potenziali clienti… ma analizzate bene le vostre finanze o finirete per andare in perdita e il ‘botto’ sarà di un altro tipo. Non fare marketing. Non basta essere su internet perché gli utenti arrivino sulla vostra piattaforma : SEO, campagne adwords, campagne social, landing pages efficaci… sono tutte attività da mettere in preventivo. Questo è un punto fondamentale. Illudere i clienti… e fregarli con costi nascosti. I prezzi devono essere chiari, le spese di spedizione anche. Eventuali costi aggiuntivi devono essere specificati subito. Superfluo parlare di qualità dei prodotti e del servizio clienti, vero?

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