Conosci Adobe Capture CC?

20 Luglio 2016 Luca Burei grafica

come usare adobe capture cc

 

Adobe ha lanciato una suite di applicazioni mobili che si unisce ai suoi pilastri come Photoshop, Illustrator e InDesign.

Cerchiamo di conoscere meglio Capture CC.

Questa applicazione vi consente di “catturare” immagini, colori e modelli, mentre siete in viaggio oppure a casa vostra, trasformandoli in immagini vettoriali pronte per l’uso nei vostri progetti.

Ho trovato un breve tutorial che vi illustra le principali caratteristiche di Capture CC.
Andiamo a scoprirle.

Panoramica sulle caratteristiche principali di Adobe Capture CC

Capture CC è disponibile su dispositivi Android e Apple, gratuitamente.

L’applicazione trasforma la fotocamera del vostro smartphone in uno scanner sofisticato, che consente di catturare forme e colori dal mondo che vi circonda.

Ci sono cinque funzioni principali.

  • Shapes (forme). Per catturare le forme con la fotocamera e trasformarle in immagini vettoriali.
  • Patterns. Per catturare un’immagine o una parte di essa e quindi ripeterla per creare intricati motivi geometrici.
  • Colors (colori). Per catturare il colore salvandolo nella propria tavolozza.
  • Brushes (spazzole).  Creare pennelli e stili partendo da un’immagine, utilizzando le dita o una matita Apple. Può anche funzionare con l’applicazione Sketch.
  • Looks (aspetti). Una caratteristica che consente di catturare il colore e la luce dalle immagini e salvarli come ‘Looks’ da utilizzare per progetti video.

Una volta creata una forma, un modello, un tema di colore, un pennello, o un look, è possibile salvarlo nella libreria Creative Cloud. È quindi possibile accedere agli elementi salvati in altre applicazioni mobili Adobe, o direttamente dal vostro computer. È inoltre possibile inviare i modelli a Photoshop per utilizzarli nei vostri progetti.

Vediamo ora quanto è semplice utilizzare Capture CC.

Se sei appassionato di grafica, hai mai pensato di frequentare un corso dedicato?

Creare un logo

Fase 1

Installare l’applicazione Capture CC sul vostro smartphone e cercate un elemento che possa ispirare la vostra creatività.

 

1

 

Attivate lo scanner con il comando Shapes e catturate la silhouette dell’immagine. Per ottenere un maggior dettaglio, è sufficiente trascinare il cursore in basso.

 

2

 

Fase 2

Premete l’icona della fotocamera, si aprirà l’immagine in una nuova finestra, Refine.
Utilizzando i pulsanti Keep in Shape or Remove from Shape (mantenere in forma o rimuovere dalla forma), è possibile evidenziare le aree dell’immagine con il dito e scegliere di includere o escludere quelle aree.

 

3

 

L’applicazione inizia ad elaborare l’immagine per qualche minuto, fino a quando non viene salvata la forma come immagine vettoriale.

 

5

 

6

 

 

fase 3

Ora posso scegliere di salvare la forma in una libreria e modificarla più avanti in Illustrator. Creo una nuova libreria, denominata “Fox Logo”.

 

7

 

Condividete l’immagine con un amico se lo desiderate, direttamente dalla app mobile.

 

8

 

fase 4

Andate al vostro computer, perché ora potete concentrarvi sulla fase di elaborazione del logo, direttamente da Illustrator CC, accedendo alla libreria in Creative Cloud Assets e concludere in modo semplice il vostro progetto, scegliendo il font e posizionando come meglio desiderate l’immagine salvata.
Ecco il vostro nuovo logo.

 

9

Conclusione

Come avete potuto vedere, è davvero semplice realizzare un progetto originale e creativo con Adobe Capture CC. Cosa ne dite di provare anche voi?
Raccontateci la vostra esperienza.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Clicca qui e Approfitta del Credito d’Imposta Formazione 4.0