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Content marketing: conosciamolo meglio!

Pubblicato da Luca // 25 agosto 2014 // 24 visualizzazioni

content marketingNe ho parlato tante volte, ma voglio ribadire il concetto: cos’è il Content Marketing? Viene definito come la pianificazione, ideazione, creazione, esecuzione, condivisione e ottimizzazione di contenuti, sviluppati per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli attuali e migliorare il rapporto con gli utenti. Per una buona strategia di content marketing devi conoscere la tua audience, sapere cosa vogliono e in che forma comunicativa e produrre il giusto tipo di contenuto… nel momento giusto. Infine, devi promuovere le pubblicazioni in altri siti/social. Si, i risultati non sono istantanei, ma arriveranno. Quali sono le tipologie di contenuto che puoi proporre ai tuoi utenti? Blog post. Costruire una base consistente di articoli che rispondono a domande dell’audience, curiosità e informazioni utili è, virtualmente, il primo step da fare per qualsiasi azienda. Infografiche. Beh si, idearne e realizzarne una di qualità non è affatto facile, ma può generare molti backlink e un grosso traffico. Il successo di questo strumento è dato dalla facilità di comprensione di dati complessi, l’impatto visivo e la facilità di visualizzazione su qualsiasi dispositivo, mobile e non. Whitepaper. Gli utenti del tuo sito ricondividono i tuoi post e le tue infografiche. Benissimo. Creare whitepaper però può portare a un risultato diverso: ottenere dati per successive campagne DEM. I tuoi utenti non avranno molti problemi a scambiare i dati personali per dei manualetti gratuiti. Presentazioni. Credibilità, autorevolezza e fiducia vanno conquistate, ma come fare? Scrivendo presentazioni, girando webinars  e pubblicandoli online. Video. Strumento fondamentale: girare video informativi, how to, testimonial, video promo, ecc ecc può essere la svolta. E ricordati che il secondo motore di ricerca, dopo Google, è YouTube. Email. Se fatte bene, le campagne DEM hanno un ottimo ritorno: regolarità, testi interessanti e informativi, linguaggio diretto, pochi concetti alla volta, grafica accattivante e multipiattaforma sono la chiave per una grande campagna di email marketing . Quanti contenuti dovremmo pubblicare per ottenere un buon risultato? Questa è una domanda che si sente spesso; in internet la competizione è continua quindi non basta la quantità di pubblicazioni, ma serve anche la qualità. Certo, con un articolo ogni due settimane non si va da nessuna parte…

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