I 5 corsi Digital Marketing migliori che puoi trovare (quasi gratis) online

18 Giugno 2021 Matteo Mancin marketing

Il mondo del Digital Marketing ti affascina e cerchi un corso digital marketing, magari gratis, che possa darti una prima idea di massima sulla materia e che possa indirizzarti verso una delle aree di intervento di questa disciplina.

Beh, preparati a viaggiare in una giungla di proposte, tutte diverse e alcune non proprio ideali, perché l’ambito è relativamente nuovo e anche la formazione sconta un po’ di giovane età, con offerte formative non sempre all’altezza.

Per questo abbiamo deciso di darti una bussola, selezionando quelli che sono a nostro parere i 5 corsi Digital Marketing (gratis o quasi) più utili tra quelli che puoi trovare online.

I corsi Digital Training di Google

Digital Training di Google è una delle colonne della formazione nel campo del digital marketing, anche sulla scorta della nome Google che sicuramente attira molti studenti che vogliono avvicinarsi a questa materia.

Ovviamente il ragionamento di fondo è molto semplice: voglio formarmi nel campo del marketing digitale, aiutare le persone e le imprese ad essere tra i primi risultati di ricerca e quindi chi meglio di Google mi può insegnare questo tipo attività?

I corsi digital marketing disponibili targati digital training sono molti, ognuno diviso in moduli e con l’indicazione delle ore totali di durata del percorso formativo.

L’universo dei corsi targati digital training di Google si distingue sostanzialmente in due filoni: uno più generale, volto a fornire le basi per chi vuole acquisire delle soft skills nell’esercizio della professione digitale, dove troviamo corsi come:

  • Trovare un nuovo lavoro;
  • Acquisire sicurezza in sé attraverso l’autopromozione;
  • Aumentare la produttività sul lavoro;
  • Parlare in pubblico;
  • Principi di comunicazione aziendale.

Un altro filone è invece più specifico e presenta dei corsi più strettamente legati al mondo del marketing digitale come ad esempio:

  • Avviare un’attività online;
  • Farsi trovare dai clienti online;
  • Promuovere un’attività con la pubblicità online;
  • Promuovere un’attività attraverso i contenuti;
  • Nozioni di base sulla programmazione;
  • Concetti di base del marketing digitale.

In particolare quest’ultimo è quello più strutturato che si sviluppa su 26 moduli e 40 ore di lezione tutte disponibili interamente online e garantisce anche una certificazione che può essere utilizzata per arricchire il proprio curriculum.

Proprio quello della fruizione via web è comunque il grande vantaggio dei corsi digital training, perché permettono di modulare il proprio impegno e dispendio di tempo in base alle esigenze, potendo accedere alle lezioni in qualsiasi momento. 

Il rovescio della medaglia è dato però dal rischio di trovarsi di fronte a corsi più dispersivi, dove non è possibile avere un continuo confronto con il docente in caso di dubbi su alcuni concetti basilare del marketing digitale.

Altra cosa che balza all’attenzione quando si parla dei corsi digital training di Google è il grado di approfondimento che possono garantire.

Google chiaramente si addentra nella spiegazione dei propri strumenti, che però non rappresentano la totalità di quelli disponibili per esercitare la professione di marketer digitale.

In pratica i corsi digital training sono un ottimo strumento di introduzione alla materia, che permettono di capire i principi che stanno alla base del marketing online, e quali sono le possibilità offerte da questo tipo di professione.

Attraverso questo percorso di formazione ci sarà più chiaro comprendere le potenzialità insite nel digitale marketing, capire quindi cosa possiamo e cosa non possiamo fare con questi strumenti di base

Facebook Blueprint

Anche un colosso come Facebook offre corsi di digital marketing online, che esattamente come quelli forniti da Google sono gratuiti e fruibili in qualsiasi momento.

I corsi per avere la certificazione Facebook Blueprint si sviluppano partendo dalle basi del marketing più in generale, per arrivare poi a toccare gli argomenti più specifici delle strategie digitali per la promozione di un prodotto o di un servizio.

Ad esempio possiamo trovare tra le varie proposte formative corsi come:

  • Preparazione alla presenza digitale;
  • Costruzione della presenza digitale;
  • Come attirare un pubblico;

Ma anche moduli più specifici come ad esempio:

  • Come iniziare a fare pubblicità da una pagina;
  • Vendere su Facebook e Instagram i tuoi prodotti;
  • Gestire le inserzioni per creare interazioni;
  • Monetizzare i propri contenuti su Facebook.

Tutta la parte generale dei corsi Facebook Blueprint è ottima per capire i principi fondanti di una strategia di marketing e vedere quali di questi si possono adattare alle nuove strategie online.

Il tutto viene declinato in un’ottica di presenza sui social media, quindi uno dei volani maggiori per le attività che ne sfruttano le potenzialità comunicative per la promozione o per veicolare i propri messaggi e la propria identità.

Benché la presenza social sia una delle gambe principali su cui si poggia il tavolo del marketing digitale, non si può considerare l’unica da conoscere ed approfondire, ed è proprio sotto questo aspetto che i corsi Blueprint di Facebook prestano il fianco.

Come avviene con Google che predilige i propri strumenti, la formazione targata Facebook si concentra in gran parte nell’applicazione dei principi di marketing ai social media lasciando in secondo piano altre aree importanti dello sviluppo di una strategia.

I percorsi di LinkedIn Learning

Se parliamo di formazione e di come mettere a frutto le proprie competenze professionali, la piattaforma LinkedIn è ovviamente un punto di riferimento.

Attraverso LinkedIn Learning sono disponibili percorsi formativi che spaziano in molti settori, da quello amministrativo a quello commerciale. 

Ovviamente non manca all’appello anche il corso interamente dedicato al Digital Marketing, dove si possono acquisire le prime competenze relative alla professione.

Il percorso è strutturato attraverso 11 video lezioni che si possono seguire in qualsiasi momento e che sono totalmente gratuite, dove vengono trattati i principi generali della materia, quindi troverai:

  • Analisi dei vari tipi di canali marketing;
  • Funzionamento della piattaforma Google ADS e Analytics
  • Strategia di contenuti;
  • Le basi SEO per i motori di ricerca;
  • Social Media.

In totale il percorso targato LinkedIn dura 24 ore, un tempo sufficiente per avere una prima infarinatura sulle dinamiche e i principi del digital.

Nello specifico questo, che viene presentato come un corso per diventare un marketing manager, si compone di queste lezioni:

  • Le basi del Digitale Marketing;
  • Le basi del Growth Hacking aziendale;
  • Principi di Branding;
  • Utilizzo di Google Analytics;
  • Advertising con Google ADS;
  • Advertising con Facebook ADS;
  • Advertising con Twitter;
  • Progettazione per UX design. 

Per avere una visione un pochino più ampia sono però consigliabili anche altri corsi che sono totalmente gratuiti e complementari a quello Digital, come ad esempio il percorso “Grafico” da 29 ore di formazione.

Al termine dei corsi svolti sulla piattaforma Linkedin si ottengono attestati di frequentazione con dei badge ben visibili anche sulla piattaforma stessa al proprio profilo Linkedin. 

Corsi Digital Domestika

Domestika è prima di tutto una community di professionisti creativi. 

All’interno della piattaforma si possono trovare moltissimi corsi messi a disposizione dai partecipanti alla community stessa, quindi abbiamo dei professionisti del settore che mettono a disposizione tempo e competenze per trasmetterle a chiunque voglia formarsi e imparare.

La scelta di corsi è vasta e non solo per quello che riguarda l’ambito del Digital Marketing. Il prezzo è mediamente contenuto, perché per ognuno dei corsi il costo si aggira mediamente tra i 15 e i 20 Euro: insomma non sono gratis ma poco ci manca, quindi li inseriamo lo stesso nella nostra mappa della formazione digitale online gratuita.

Il focus principale è su tutti i quei corsi strettamente legati alla creatività nel senso più tradizionale, quindi con corsi di artigianato, illustrazione e grafica.

All’interno della sezione “Marketing e Affari” si trovano anche tutta una serie di corsi che concorrono alla formazione nel campo del digital marketing.

Vengono toccate tutte le aree principali del mondo Digital Marketing con corsi su:

  • Social Network;
  • Content Marketing;
  • Seo;
  • Advertising sia per Google che su Facebook;
  • Principi di Brand Strategy.

Bisognerà spulciare un po’ nella pagina dei corsi e utilizzare i filtri per costruire la propria lista di lezioni che serviranno a creare il corso digital, oppure ci si può affidare ai pacchetti proposti che raccolgono le collezioni di mini corsi che costituiscono poi il vero e proprio percorso formativo.

La fruizione dei corsi avviene secondo il sistema delle video lezioni, accessibili in ogni momento e sottotitolate in italiano dato che la formazione avviene nella lingua madre del professionista e in inglese.

Hubspot Academy Digital Marketing

Hubspot Academy è la piattaforma che si propone di far crescere la tua carriera, come puoi trovare scritto in bella mostra nella loro home page

Anche qui si trovano una miriade di corsi di vario genere, che possono aiutare nella formazione delle più disparate hard e soft skills necessarie per la propria carriera.

All’interno dei corsi contrassegnati dal tag “Marketing” troviamo anche quello specifico per il Digital marketing. 

Si tratta di un corso Free (quindi gratuito), in inglese e composto da 9 lezioni che si sviluppano sulla lunghezza di 36 video e 4 ore totali di formazione.

Le 9 lezioni sono così suddivise:

  • Fondamenti di Digital Marketing;
  • Costruzione di una strategia di contenuti generale;
  • Come trovare la strategia SEO migliore per il tuo business;
  • Come migliorare le performance del tuo sito;
  • Creare i contenuti per una audience specifica in modo che vengano letti e condivisi;
  • Lo sviluppo di una strategia social media;
  • Lo sviluppo di una strategia di Pay Advertising;
  • Come scrivere E-mail per le strategie di marketing.

Al termine del corso verranno assegnati dei certificati da inserire nel proprio CV in modo da arricchirlo. 

Quindi Dove studiare Marketing Digitale?

Abbiamo fatto una scrematura, trovando i migliori corsi Digital Marketing gratuiti o quasi che si possono trovare online. Ma quindi come procedere per una formazione completa?

I corsi che ti abbiamo descritto sono ottimi per una formazione iniziale, quel tipo di competenze che sono quasi informative.

Infatti si possono utilizzare per avere una una visione d’insieme della materia, con corsi introduttivi nelle varie aree del marketing digitale, dalla gestione dei social, a quella delle piattaforme di pay advertising, passando per competenze più tecniche come quelle di web design.

Ognuno di questi corsi affronta in maniera approfondita magari uno degli aspetti, anche perché sono forniti dalle piattaforme stesse, pensiamo ad esempio al Google garage con tutti i corsi che possono fornire le certificazioni ma che giocoforza si concentrano molto sulla parte relativa a Google ADS mentre, di contro, il Blueprint di Facebook è più incentrato sulle strategie social.

Per questo motivo questi corsi sono da considerarsi come complementari al corso Digital Marketing di Veneto Formazione, perché possono dare una prima visione d’insieme del mondo digital ma non possono andare nello specifico.

Se prendiamo in esame anche il solo dato sulle ore di formazione ci accorgiamo che in definitiva parliamo di percorsi formativi diversi, che non possono essere messi a paragone: quello più approfondito è il Digital Training di Google che conta un totale di 40 ore mentre il corso digital marketing di Veneto Formazione si snoda su 232 ore, che toccano in profondità ogni singolo aspetto del lavoro del marketer, con un corso che approfondisce aree tematiche come:

  • I principi generali del marketing;
  • L’utilizzo della piattaforma WordPress per i siti web;
  • La grafica digitale con Affinity Photo;
  • I principi generali della comunicazione sui social;
  • La piattaforma Facebook nel dettaglio;
  • La piattaforma Instagram nel dettaglio;
  • Il Pay advertising sui social con Facebook ADS;
  • Linkedin e Linkedin ADS;
  • La SEO e il posizionamento organico sui motori di ricerca;
  • La storia e lo sviluppo del Content Advertising;
  • La gestione e l’impostazione approfondita di Google ADS.

Quindi su un percorso strutturato di lungo periodo abbiamo il giusto grado di approfondimento che permette di padroneggiare l’insieme di tutti gli aspetti che toccano una strategia di marketing digitale, dalle grafiche, alla fruibilità del sito, dai social, ai contenuti con la loro ottimizzazione per finire con le tecniche di gestione delle inserzioni a pagamento.

Corsi Digital Marketing gratis vs Corso Digital Veneto Formazione

Quindi in definitiva il titolo che leggete qui sopra non ha molto senso. 

Questo perché i corsi gratuiti che si possono trovare online non sono assolutamente un sostituto di quelli più approfonditi e questo vale anche nella contrapposizione con il corso Digital di Veneto Formazione.

Anzi parliamo di due percorsi diversi che sono utili l’uno all’altro, perché arrivare ad un corso approfondito con una base già formata aiuta nella comprensione più veloce di quello che si sta apprendendo. 

Questi 5 migliori corsi Digital Marketing gratuiti sono quindi la porta d’ingresso verso una nuova stanza lavorativa per le vostra carriera ma non possono da soli arredare questa stanza: per quello, e quindi proporsi come professionista del settore, ci vuole una formazione approfondita, qualificata e qualificante, che solo un corso Digital Marketing di Veneto Formazione ti può dare.

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