Corso di grafica online: quale scegliere?

3 Giugno 2021 Federico Boscolo grafica, pillole formative

Molti, prima di avvicinarsi ad un corso di grafica specialistico, scelgono di seguire lezioni gratuite online. Ma quali sono le attuali migliori proposte?

Come sicuramente già saprai, scegliere il miglior corso di grafica online non è semplice. Proprio per questo noi di VF abbiamo deciso di analizzare e spiegarti quali sono le attuali migliori proposte gratuite di corsi di grafica che si possono trovare online. Scopri con noi cosa abbiamo selezionato per te e rimani aggiornato con il blog di VF.

Cosa deve fornire un buon corso di grafica online e come abbiamo valutato le attuali proposte

Noi di VF riteniamo che un corso di grafica non debba essere solo di introduzione alla gestione tecnica di una piattaforma, ma debba fornire tutti quegli strumenti “culturali” e di introduzione al mondo della grafica pubblicitaria necessari per fare questo mestiere. Conoscere per comprendere, quindi, è alla base della comunicazione: non si può emettere un elaborato grafico, qualunque esso sia, se non si è compreso perché e per chi si sta comunicando.

Non si tratta di sapere solo usare uno strumento; quanto piuttosto di saperlo fare con cognizione di causa in relazione alla specifica progettualità che quel prodotto/servizio o brand richiedono.

Nel mondo moderno rientrano nell’elaborazione grafica sia composizioni specifiche per strumenti off-line, come per esempio i volantini, i manifesti, le locandine, i flyer, la definizione di un coordinato grafico; ma anche l’elaborazione di composizioni nativamente più adatte al mondo digitale, anche dette digital publishing .

Nella nostra valutazione abbiamo considerato la tipologia di proposta, la completezza ed esaustività degli argomenti trattati.

corso di grafica online

Corsi di grafica online: la nostra selezione

I corsi di grafica di Udemy:

Introduzione ai concetti base della grafica

Si tratta di un corso pre-registrato molto basico della durata di sole 3.5 con a corredo un paio di articoli e 4 risorse scaricabili. L’accesso al corso è illimitato ed è possibile seguire le lezioni di grafica sia da mobile sia su Smart TV.

Al termine del corso, o su richiesta, è possibile accedere ad una sezione di esame per l’ottenimento di una certificazione.

Per gli amanti di Affinity Photo segnaliamo che da poco la Udemy ha attivato anche un corso a pagamento di learning per l’uso della piattaforma Affinity Photo, Designer e Publisher. Ogni singola lezione costa da 12.99 a 99 euro, rispettivamente per la singola lezione e per il corso base completo.

Per coloro che hanno già dimestichezza con lo strumento, consigliamo vivamente le video pillole di Pixell Pills che potete trovare su questo canale Youtube, seguendo il link: https://www.youtube.com/c/PixelPills

Corso di grafica base – “Adobe Photoshop”

Si tratta di un corso di livello zero, con sole otto ore di video on demand. Non sono richieste pregresse esperienze nel settore o conoscenze specifiche. Il corso si pone l’obiettivo di arrivare all’utilizzo di base dei diversi strumenti di manipolazione e creazione grafica.

Link ai corsi di Udemy: introduttivobase

Ps. Il costo dei due corsi di introduzione alla grafica è contenuto, il ché li rende un’ottima soluzione per iniziare ad approcciare la materia. Per coloro che sono interessati anche ad un introduzione ai progetti di base della progettazione visiva consigliamo una visita a https://www.skillshare.com/

“Canva Design School”

Probabilmente molti di voi si saranno già cimentati con questo tool online. Non si tratta di un vero e proprio programma per la manipolazione delle immagini, quanto piuttosto di un servizio che consente limitate tipologie di ricomposizione grafica e altrettanto limitate elaborazioni.

L’unica cosa da salvare di questo servizio/sistema sembra essere proprio il e-learning online, raggiungibile a questo link: clicca qui

Envato: oltre 1000 diversi corsi

Anche Envato, uno dei più importanti produttori di temi per wordpress e di e-learning, ha deciso di ampliare la propria offerta arrivando ad offrire delle guide online per la gestione della suite di Adobe, ma anche Canva, Affinity, Rhino et similia.

Si tratta di corsi certificati, sceglibili per tipologia e livello di difficoltà. Scopri ora e clicca qui: Envato. Se invece stai solo cercando delle ispirazioni grafiche ti consigliamo di visitare, e tenere monitorato nel tempo, il blog della Envato a questo link: blog

“Creative Pro” e CreativeLive

Adatta sia ai professionisti del settore sia a chi ha da poco mosso i primi passi in questo settore, la piattaforma “Creative Pro” si pone contenitore di video guide per la risoluzione ai problemi operativi dell’attività quotidiana. I video forniti e gli articoli sono complessivamente 30 e spaziano tra le funzioni di base e l’uso specifico dei singoli tool.

Ancora una piattaforma “Creative”, ma sta volta accompagnata dal post-fisso “LIVE”: si tratta di un contenitore piuttosto completo e ricco di corsi di grafica online. Le video lezioni sono molte e tutte gratuite; così come sono molti gli argomenti trattati. Proprio per questa “abbondanza” di contenuti spesso si è propensi a chiudere la pagina e pensare al famoso “Naufragar mi è dolce in questo mare”. Non demordete perché certamente quello che state cercando è in questo caos. Ecco i link: Creative Pro | CreativeLive

Come avete visto è possibile reperire online diverse proposte, più o meno complete, gratuite o a pagamento. Nella quasi totalità dei casi non si tratta di percorsi completi e strutturati di learning, quanto piuttosto di strumenti utili per rivedere e perfezionare una formazione pregressa o non completa.

Se ritieni di necessitare di un approccio professionale alla materia ti segnaliamo i nostri corsi di grafica e comunicazione. Li puoi trovare seguendo questo link: https://www.venetoformazione.it/corsi-formazione/#filtro-grafica

Per maggiori informazioni su corsi e calendari ti rimandiamo alla sezione contatti del nostro sito web.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *