Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Creare un form su WordPress con Contact Form 7

Pubblicato da Gianni // 19 settembre 2013 // 224 visualizzazioni

Logo Contact Form 7

Hai un sito in WordPress e vuoi inserire un form per i contatti in modo facile e veloce? Ecco che Contact Form 7 ti viene in aiuto!

Con più di 12 milioni di download, traduzioni in tutte le lingue conosciute e supporto per i sistemi AJAX, CAPTCHA e Akismet, Contact Form 7 supporta i sistemi per evitare ogni tipo di spam imponendosi come uno per migliori plugin sul mercato.

Per prima cosa è necessario scaricare e installare l’estensione. Il modo più semplice è selezionare la voce ‘Plugin’ dal panello di amministrazione, cliccare su ‘aggiungi nuovo’ e, nella casella di ricerca, scrivere ‘contact form 7’. Una volta trovato, cliccare ‘installa ora’ e aspettare che WordPress lavori per noi. A fine procedura è necessario selezionare ‘attiva plugin’ per renderlo operativo.

Ora, nella barra a sinistra, ci sarà una nuova voce: ‘CF 7’. All’interno di questa pannello ci sono tutte le opzioni per creare un modulo di contatti personalizzato; il consiglio che vi posso dare è di creare form semplici e intuitivi perché le persone non amano dare troppi dati personali e rischiereste di perdere un potenziale cliente.

Il primo campo serve a personalizzare il nome del form di contatto.
Contact Form 7 - nome
Nella sezione 'Modulo' ci sono codici HTML per la creazione di un form standard (nella maggior parte dei casi va già benissimo così ). Per aggiungere altri campi basta andare su ‘genera tag’ e selezionare quello che ci interessa. Attenzione: per utilizzare il sistema CAPTCHA è necessario installare Really Simple CAPTCHA.
Contact Form 7 - modulo
Si aprirà un pannello con molte opzioni per configurare al meglio la nuova casella e, in basso, ci sarà una stringa marrone con del codice dentro. Inserendo questo codice nella colonna a sinistra, si aggiungerà il campo al form finale.

Completato il lavoro di progettazione, bisogna inserire il modulo contatti nelle pagine del sito. Niente di più facile. Basterà copiare la stringa che vedete in figura nell’editor di testo delle pagine del sito…e il gioco è fatto!

Contact Form 7 - codice

Buon lavoro!
ATTENZIONE: con la versione di wordpress 3.6.1 questo plugin può dare problemi.

Topic: , , , ,

Send this to a friend