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Demand generation: di cosa si tratta?

Pubblicato da Luca Binotto // 9 gennaio 2015 // 47 visualizzazioni

demand generationHai mai sentito parlare di demand generation? Se la risposta è no…beh, ne sentirete sempre più parlare. Ti ho incuriosito? Ora scopriremo insieme di cosa si tratta. Partiamo dalla definizione: creare la domanda per uno dei prodotti o servizi dell’azienda. Qui si va oltre alla lead generation, si tratta di creare una connessione, di parlare, di fare delle attività che stimolino l’utente a passare da semplice lead ad acquirente. I passaggi fondamentali sono identificare e dare una priorità alle attività, far crescere il numero di lead di qualità che vogliamo trasformare in vendite e allineare il marketing con le vendite. Questa è una spiegazione semplificata della cosa, ma puoi già capire quanto sia importante per qualsiasi azienda. Ecco, nel 2015 acquisterà sempre di più un ruolo fondamentale e si affiancherà ad altre tecniche ormai consolidate come il content marketing. Proprio quest’ultimo maturerà ancora diventando parte indispensabile della ‘demand generation’. Certo, creare contenuti di qualità non è assolutamente facile, ma è l’unico modo per avere successo. Stessa cosa per la comunicazione multicanale. A cosa mi riferisco? Beh, ci vorrebbe un articolo solo per elencare tutte le piattaforme possibili. La cosa assolutamente necessaria è saper scegliere i canali adatti al nostro tipo di comunicazione e sfruttarli al meglio, non buttarsi a capofitto su tutto quello che c’è a disposizione solo perché ‘puoi farlo’, cosa che ha contraddistinto troppe aziende negli anni scorsi. Chiudo con una previsione: i reparti marketing di molte aziende sono strutturati in modo vecchio, superato e, nonostante provino a parlare di digital marketing, non ne hanno capito l’essenza. Le compagnie che avranno successo saranno quelle che spenderanno tempo e energia rifondando il reparto, strutturandolo in modo diverso con personale giovane e voglioso di stare al passo con i tempi.

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