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Digital Marketing 101: i fondamentali

Pubblicato da Luca Binotto // 31 luglio 2014 // 62 visualizzazioni

online marketingIl digital marketing è un campo davvero molto vasto che include tantissime tipologie di promozione: dai social media al content marketing, dal SEO all’advertising a pagamento, dal retargeting all’uso dei video, fino ad arrivare alla gestione della reputazione online. Ecco una breve guida introduttiva che ti darà degli spunti per aiutarti nel cammino alla scoperta di questa sterminata materia. Un piccolo consiglio: non devi essere su tutte le piattaforme sociali e non devi utilizzare tutti i tool di digital marketing esistenti sul mercato. Focalizzarsi solo su quelli veramente importanti per il tuo business è la chiave per il successo. L’inizio: avere un buon sito. Si, avere un buon sito è il punto di partenza per una strategia digitale degna di tale nome. Blog, video, podcast, whitepapers, webinars, eccecc sono tutti strumenti che ti permetteranno di instaurare una solida relazione con gli utenti. Un sito deve essere professionale e di facile navigazione, molto spesso può bastare un sito in WordPress customizzato ad hoc montato su tuo dominio tramite hosting performante. Il passo successive è l’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO. Dai contenuti con parole chiave all’uso corretto dei meta-tag, passando per la velocizzazione delle pagine e delle immagini. Spesso bastano le basi del SEO per ottenere qualche buon risultato…il secondo step è studiare per specializzarti in questo settore. Tocca alle piattaforme social. Ne abbiam parlato tante volte, vi consiglio alcuni post come: ‘Presenza online: il lato social‘, ‘Social media strategy: gli errori delle aziende’ o ‘Strategie vincenti per social media specialist’. Advertising a pagamento. Ideare campagne su Facebook e AdWords da collegare a landing page è uno dei compiti fondamentali di chi si occupa di digital marketing. È essenziale comprendere a fondo come costruire una landing, come gestire le immagini, come scrivere i testi e come ottimizzare le conversioni. Lo stesso vale per le newsletter: le logiche dietro a una newsletter di successo non sono uguali a quelle per una landing page? Se vuoi saperne di più ecco un articolo che fa per te: ‘Newsletter vincente? 5 punti per centrare l’obiettivo‘ Come avrai capito, ci sono molte cose da fare… e non dimenticare la gestione degli influencer/opinion leader, potrebbero far decollare il tuo business! Personaggi web (e non) con un grosso seguito sui maggiori social possono veicolare una quantità di traffico incredibile sui tuoi profili sociali o sul tuo sito (o quello dei clienti).

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