Ente accreditato Regione Veneto n.4271

E-commerce gratuito con i plugin per WordPress? Si può!

Pubblicato da Gianni Burei // 5 luglio 2013 // 65 visualizzazioni

Logo WordPress

Ho già scritto un articolo sui migliori CMS gratuiti per creare il vostro e-commerce ma, come ci hanno fatto giustamente notare, è possibile utilizzare dei plugin di WordPress per creare un negozio elettronico. Se il vostro sito usa WP perché non sfruttare questa opportunità?

Uno dei più famosi è WP e-commerce: facile da installare, compatibile con tutti i temi, supporta i widgets, search engine friendly e tante altre belle features che lo rendono davvero completo…MA…cercando in rete, molti si lamentano della pesantezza del back-end, dell’incompatibilità con il plugin per il multilingua, dell’assistenza mediocre e, per finire, alcune funzioni sono dedicate alla versione a pagamento. Peccato.

WooCommerce: plugin davvero molto completo; dall’organizzazione della merce alle spedizioni, dalla tassazione al metodo di pagamento senza dimenticare i prodotti correlati e l’inventario. In più troviamo una sezione per i report che farà scintillare gli occhi dei ‘grafo-dipendenti’. Consigliato.

eShop: meno famoso ma ottimo per piccoli e-commerce. Sfortunatamente la documentazione non è così ampia, i tutorial sono ‘scarsini’ e non offre tutte le opzioni dei concorrenti.

ECWID: il negozio non viene creato nel nostro sito. Scandalizzati? E perché? Lo shop online risiede nel sito del produttore ma se ci pensate bene il server è, quasi sicuramente, migliore del vostro. E poi è così semplice e intuitivo… (attenzione, alcune funzioni aggiuntive sono a pagamento)

MarketPress: facile, veloce, completo. Ci sono tanti tipi di pagamento, spedizioni, è compatibile con tantissimi temi…sarebbe bellissimo se non desse così tanti problemi. Eh si, in rete si trovano testimonianze di molte persone che hanno avuto problemi di funzionamento. Io non l’ho provato quindi concedo il beneficio del dubbio…

Se ne conoscete altri di altrettanto validi, scrivete nei commenti!

Topic: , , ,

Send this to a friend