Ente accreditato Regione Veneto n.4271

E-commerce: sfida fra CMS

Pubblicato da Luca // 31 maggio 2013 // 195 visualizzazioni

Trend CMS e-commerce
Trend delle ricerche dei CMS in esame

 

Abbiamo visto come il settore dell’e-commerce sia in continua crescita e il margine di miglioramento sia ancora piuttosto ampio: comprare da casa, potendosi informare in tempo reale sui prodotti, sta diventando un’azione sempre più familiare per moltissimi italiani.

Quindi: momento favorevole, buone prospettive per il futuro, merce interessante…ma un attimo! Che piattaforma e-commerce dobbiamo scegliere? Ecco i CMS free più famosi e utilizzati:

Prestashop

Relativamente giovane ma davvero molto utilizzato: più di 130000 shop online nel mondo lo utilizzano ed è stato scaricato  quasi 3 milioni di volte. È essenziale, molto semplice da gestire e supporta negozi multipli con una sola installazione. La community è ben nutrita e supportata. L’interfaccia è veloce, pulita e user frendly, sia front-end che back-end. Per personalizzazioni specifiche dovrete però far intervenire un esperto…

Magento

Una delle piattaforme più famose e utilizzate con i suoi 150000 store online. Esiste una versione gratuita (la community edition) ma il supporto è limitato così come la documentazione tecnica. Per una configurazione ottimale è necessario rivolgersi a esperti del settore; gestire tutte le funzioni non è cosa facile e immediata. In commercio ci sono una marea di template grafici adatti a qualsiasi scopo ma anche questi vanno affidati ad un web designer per ottenere il risultato cercato. Anche Magento può gestire più negozi da una singola installazione.

OsCommerce

Progetto nato nel 2000 in Germania e giunto ormai alla versione 2.3.3; non si è imposto come i due CMS precedenti ma vanta ben 12800 siti registrati e una community formata da più di 270000 utenti.
È un sistema modulare con più di 7000 add-on che andranno a estendere le funzioni del software base. Veloce, semplice, gratis. Un parere personale? A me non piace perché manca di rinnovamento.

Opencart

Il più giovane fra tutti è anche uno dei più facili da utilizzare: di sicuro rappresenta un buon compromesso fra usabilità e completezza con le sue 8000 estensioni che arricchiranno il vostro portale di vendita online. Giovane e con ampio margine di miglioramento.

Zen Cart

Molto simile a OsCommerce…come quel CMS soffre di anzianità e non mi piace molto.

…a voi la scelta! 

Topic: , ,

Send this to a friend