Ente accreditato Regione Veneto n.4271

E-commerce turistico: i dati aggiornati

Pubblicato da Luca Binotto // 11 giugno 2013 // 22 visualizzazioni

Viaggio

Parliamo di e-commerce turistico, uno dei settori trainanti delle vendite online. Il 2013 non è stato, e probabilmente non sarà, l’anno della ripartenza dell’economia italiana ma il web pare essere ancora un terreno fertile per gli affari.

Gli ultimi dati dell’osservatorio di acquisto con carta di credito fanno segnare ancora un incremento di vendite nel mese di Aprile, in rialzo di ben 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2012.

Solo il settore ‘viaggi e trasporti’ marca un +4,1% grazie al canale internet, reparto che altrimenti subirebbe una pesante flessione (-3,1%). Allo stesso modo le agenzie online hanno visto aumenti a due cifre, arrivando a sfiorare il 12% grazie alle sole offerte web. E possiamo continuare ancora con il +8,8% delle compagnie aeree –bisogna dire che il settore biglietti è da sempre il più importante in questo ambito-, con biglietteria non aerea (+20%) e noleggi.
Non vi basta ancora? Anche gli alberghi fanno segnare un incremento di 1,7 punti mentre, unica nota dolente, i ristoranti calano del 4,5%.

Guardando questi dati è facile capire l’importanza del commercio elettronico e quanto pesi nella nostra economia; una dipendenza che diventerà sempre più forte con il passare del tempo.

Topic: , ,

Send this to a friend