Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Facebook e pubblicità: annunci o promoted post?

Pubblicato da Luca // 23 maggio 2013 // 62 visualizzazioni

Annunci facebook

La pubblicità a pagamento su Facebook si divide in due tipologie: gli annunci standard e i più recenti post promossi. Quale dei due è più conveniente? Quando usare l’uno o l’altro?

Gli annunci permettono di selezionare finemente la tipologia di utente alla quale verrà mostrato l’adv. Fattori demografici come età, sesso, luogo, interessi specifici vi aiuteranno a identificare in modo preciso e puntuale il target di riferimento. Ovviamente la portata (il numero di utenti che visualizzerà la pubblicità) sarà limitato dal budget…e non c’è nessuna garanzia che i click arriverano!

I vantaggi sono molti: settaggio molto semplice, budget definito in anticipo e ad esaurimento, metodo veloce per attirare nuovi utenti e generare nuovi “like” sulla pagina, strumenti di analisi della performance della campagna, annunci estremamente targettizzati.

Ci sono anche degli svantaggi: nessuna garanzia del click, possibilità che gli internauti percepiscano il messaggio come spam o qualcosa di fastidioso.

I “promoted post” invece sono una via di mezzo fra la pubblicità e un post classico; sono semplicissimi da usare e permettono di ampliare la propria utenza in un solo colpo di mouse. La spesa? Irrisoria. Si parte da 4 euro e si sale; più si paga e più persone vedranno quanto abbiamo scritto.

State sicuri che questo tipo di promozione sarà sempre più importante per Facebook e ci saranno altre novità in futuro.

I vantaggi? Costo d’ingresso accessibile, miglior coinvolgimento dell’utenza, ottimo per promuovere eventi, lanci di prodotto o simili, facilissimi da utilizzare.  
Gli svantaggi? Per raggiungere molte persone si spende molto, una spesa bassa comporta quindi un basso coinvolgimento, vengono raggiunti solo i nostri follower e i loro amici

Come potete vedere gli aspetti positivi non sono pochi…dovete solo decidere quale dei due rappresenta la via giusta per promuovere i vostri contenuti. Noi di Veneto Formazione abbiamo provato entrambi…i migliori risultati?

Chiedete nei commenti per scoprire qual è stata la nostra esperienza!

 

Topic: , , ,

Send this to a friend