Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Facebook marketing: l’importanza delle foto

Pubblicato da Luca Binotto // 21 maggio 2013 // 109 visualizzazioni

Condivisioni facebook

Le foto sono le superstar del news feed di Facebook, nessuno può metterlo in dubbio. Quando si parla di social media marketing/content marketing sono varie le tipologie di media coinvolte: stati, link, video e immagini.

Ma proprio le immagini, come in molte altre piattaforme social, sono diventate le protagoniste in modo assoluto, arrivando ad occupare circa il 50% dei contenuti sul feed di Facebook: un monopolio che difficilmente potrà essere contrastato. Pensiamo poi al potere delle foto, interi social – Pinterest, Flickr, Instangram vi dicono niente? – si basano solo su immagini e hanno milioni e milioni di utenti.

Valutiamo però l’altra faccia della medaglia: solo 1 su 500 contenuti testuali riesce a emergere dall’oblio e comparire fra le news; in pratica è più facile entrare in una università a numero chiuso piuttosto che trovare la notorietà grazie alla creatura di Zuckerberg!

La prima considerazione è che fare marketing su Fb è sempre più difficile e l’unica via è quella di utilizzare contenuti visivi.

Poi, inutile nascondersi, sarà necessario utilizzare anche qualche notizia sponsorizzata per avere quello sprint in più per alcuni post.

Terza considerazione: “se io vendo water (NdR: con tutto rispetto per i water) che foto metto? Poi tutti mi prenderanno in giro!” Probabilmente si, quindi questo non credo sia il canale giusto per una sana promozione, oppure bisognerà affidarsi ad esperti di web marketing per un’attenta analisi e una ancora più attenta strategia commerciale.

Topic: ,

Send this to a friend