Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Facebook e i video live illimitati

La rivoluzione della comunicazione mobile è appena iniziata

Pubblicato da Luca // 24 maggio 2016 // 146 visualizzazioni

facebook live

 

Facebook vuole decisamente cambiare le regole della comunicazione e della condivisione.

Ora Facebook Live permette la diretta infinita, illimitata, chiamatela come volete, ma è sicuramente la notizia della settimana.
Facebook Live, negli ultimi mesi sta subendo diversi aggiornamenti il che significa quanto Facebook stia puntando su questo nuovo canale di comunicazione. Quello che da molti poteva essere considerato un limite di Live, ovvero che i video non potevano durare più di 90 minuti, oggi è stato superato.

Il servizio è stato già attivato per alcuni partner che gestiscono una rete di webcam distribuite nel mondo. Facebook ha inoltre implementato la possibilità di selezionare il proprio pubblico con alcuni filtri che valutano l’area geografica, l’età e altre informazioni fornite dalla piattaforma social, proprio come avviene per la targetizzazione dei post.

Pensate a quali potrebbero essere le potenzialità, ad esempio permettere la visione di un evento oppure uno spettacolo, proprio agli utenti che si trovano in prossimità dell’evento stesso e per qualche motivo non possono esserci fisicamente. Le emittenti televisive potranno trasmettere interi programmi solo su Facebook.

Unica controindicazione, i live illimitati, ovvero quelli che superano i 90 minuti di tempo, non potranno essere salvati, per non appesantire eccessivamente i server.

Meglio quindi prepararsi con alcuni consigli per realizzare dirette perfette.

 

Mappa delle dirette

Maggio, mese ricco di novità, infatti la settimana scorsa, Facebook ha dato la possibilità a tutti di visualizzare in tempo reale quali sono le dirette attive nel mondo. Per incentivare l’utilizzo e la fruizione di contenuti video live, nell’elenco delle applicazioni è apparsa la voce “Video in diretta“.

Sulla sinistra sono raccolti i video con maggiori spettatori, mentre la mappa individua con dei pallini blu le dirette attive. Passando con il mouse sopra il pallino è possibile visualizzare la preview, mentre con un click potrete visualizzare la diretta che più vi interessa e interagire con le vostre reazioni e commenti.

mappe per i video in diretta su Facebook

Topic: , , ,

Send this to a friend