Focus Lavoro: le professioni più richieste per il 2021

11 Gennaio 2021 Cristina Skarabot news

Il 2020 è stato sicuramente un anno che sarà difficile da dimenticare e la cui parola chiave, almeno per noi di Veneto Formazione, è stata resilienza. Via via che i mesi passavano le abitudini sono cambiate e il digitale è stato il principale protagonista di questa rivoluzione. Non a caso proprio i lavori dell’ambito del digital marketing sono quelli che offriranno maggiori opportunità nel 2021 appena cominciato.

Nel 2021 la parola d’ordine per avere successo nel mercato del lavoro è frequentare corsi per diventare digital marketing manager, SEO specialist, social media manager e tanto altro ancora, anche grazie al supporto di chi, come Veneto Formazione, fa della migliore offerta di corsi in ambito digitale la sua mission.

Cosa è il digital marketing?

Quando si parla di digital marketing ci si riferisce all’”insieme di attività di marketing basate sui canali del web per promuovere prodotti e servizi ai clienti”. Fare digital marketing è fondamentale per ogni brand dato che oggi le persone sono sempre connesse e cercano costantemente informazioni su prodotti e servizi online.

Tramite una studiata strategia di digital marketing ogni azienda si fa conoscere dai clienti e può comunicare la mission, la vision, i servizi e i prodotti in modo personalizzato e diretto. Essere in rete, fare rete, avere una presenza online è fondamentale per tutte le aziende, non importa quale sia il settore o la dimensione del business. La prova di quanto il web sia fondamentale è stata sotto gli occhi di tutti a causa della pandemia da COVID-19, che ha portato i punti vendita fisici a chiudere per continuare a vendere prodotti e offrire servizi online.

Le aziende che, invece, non hanno ancora al loro interno uno specialista di marketing digitale faticano ad andare avanti. Non a caso si sono moltiplicate le offerte di corsi di formazione in digital marketing e proprio le attività legate al web rappresentano i cosiddetti “lavori del futuro” su cui puntare. Il digital marketing è presente e futuro e lavorare in questo settore è un’opportunità alla portata di tutti.

Le competenze per lavorare nel digital marketing

Sicuramente le competenze tecniche per lavorare nel mondo del digital marketing sono tante (SEO, SEM, User Experience, Grafica, Social Media Marketing, ecc.) Tuttavia è doveroso fare una premessa, ricordando come il marketing digitale sia soprattutto un’evoluzione del marketing tradizionale. 

Se nel mercato del lavoro del 2021 c’è molta richiesta di professioni del digitale, allo stesso tempo chi vuole davvero fare carriera in questo settore necessita di una formazione continua. Diventare SEO Specialist, Social Media Manager, Marketing Manager richiede tempo, impegno e pazienza.

Il consiglio di Veneto Formazione è quello di essere curiosi e osare sempre, senza paura di essere una voce fuori dal coro e considerando i numeri come i migliori amici del vostro lavoro quotidiano. Il tutto senza dimenticarsi di essere creativi, per attrarre e conquistare un pubblico sempre più attento e informato. Vediamo ora le competenze chiave di chi vuole specializzarsi in Digital Marketing, un lavoro che nel 2021 vedrà una crescita importante.

Comportarsi come un project manager

Chi lavora nel digitale è un vero project manager del progetto e deve saper organizzare il lavoro definendo strategia, ruoli di chi farà parte del progetto, ma soprattutto obiettivi da raggiungere.

Studiare una strategia di digital marketing mirata

Il lavoro online non può essere affidato al caso e compito del Digital Marketing Manager è di definire le linee guida da seguire. In questo modo tutti i protagonisti del progetto si muoveranno verso la stessa meta e il successo di ogni campagna online è assicurato. Naturalmente, dall’analisi dei dati emergerà l’esigenza di modifiche da apportare in corso d’opera, ma l’importante è cominciare a lavorare sulla base di una strategia di web marketing mirata e personalizzata. Infine, è importante essere preparati a monitorare costantemente i risultati per capire se si sta andando nella giusta direzione.

Definire gli obiettivi

Il miglior modo per far fallire un progetto è non conoscere gli obiettivi e non fare un monitoraggio costante. Uno dei primi passi per raggiungere il risultato è ascoltare il pubblico a cui ci si rivolge, per sapere se il progetto sta andando nella giusta direzione.

Come vedi la definizione della strategia e degli obiettivi è alla base del successo anche e soprattutto nel digital marketing. Una volta poste queste basi sarà possibile fare formazione e aggiornarsi costantemente in tema si SEO e SEM, SEO Copywriting, Social Media Marketing, Grafica e Video per il web con i tanti corsi proposti da Veneto Formazione.

Gli anni 2020-2025 saranno caratterizzati dalla Quarta Rivoluzione Industriale e dall’esplosione del digitale e proprio dal web e dalle nuove tecnologie arriveranno le maggiori opportunità di lavoro, in particolare per chi sceglie di specializzarsi in Digital Marketing con i nostri corsi e con l’aiuto dei nostri docenti.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *