Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Font di Google: come e perché usarli.

Pubblicato da Valeria Semenzato // 19 Dicembre 2019

Perché nascono i font di Google?

Per un grafico la scelta del giusto carattere tipografico da usare è spesso una questione molto delicata. Avere a disposizione una vasta gamma di font dà la certezza di trovare la soluzione giusta e adeguata per ogni tipo di progetto grafico.

Fino a qualche anno il web designer aveva una vita molto difficile perché la sua scelta era molto limitata: solo pochi font si adattavano bene ai codici html e css e finiva, con grande noia e frustrazione, ad usare sempre gli stessi caratteri tipografici per qualsiasi tipo di sito web.

Ecco che dal 2010 i Google Font risolvono il problema!

Ma, innanzitutto, cosa sono i Google Font?

Si tratta di un’incredibile libreria composta da centinaia di font, una collezione davvero ricca in cui possiamo scegliere tra font serif e san serif molto belli, curati e di altissima qualità. La loro peculiarità consiste nell’avere una natura open source: tutte le licenze sono libere! Possiamo quindi scaricare e usare liberamente questi caratteri sia per uso personale che per uso commerciale.

Perché scegliere di usare i Google Font?

Soprattutto per la loro ottimizzazione al web: tutti questi font vengono visualizzati correttamente su qualsiasi dispositivo, piattaforma e supporto! Finalmente il web designer può personalizzare al meglio i propri lavori e soddisfare perfettamente le esigenze di tutti perché ha a disposizione centinaia di famiglie di font molto estese: per ogni carattere sono presenti anche diversi pesi, per gestire al meglio i testi e permettere sempre una buona leggibilità.

Inoltre i Google Font sono caricati velocemente e quindi i siti web che utilizzano questi caratteri sono molto più veloci.

Questi caratteri sono ben progettati e per questo molto versatili, sono perfetti per la progettazione web ma anche per la carta stampata.

Come scaricare un Google Font?

L’interfaccia di questo ricco archivio è molto chiara e il sistema di download è semplicissimo:

  • Settare i filtri della ricerca scegliendo per categoria, lingua e proprietà. È possibile inserire una parola o una porzione di testo per vedere l’anteprima del font.
  • Scegliere il font e cliccare su “Select this font”.
  • Aprire la finestra del font selezionato e cliccare sul simbolo “Download”.

Alcuni Google Font più utilizzati:

 

Google Font: Open Sans
Open Sans