Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Come gestire le categorie di WordPress a codice

Escluderle dal loop, prendere una sola categoria o non visualizzarle dal widget category

Pubblicato da Simone Baldassin // 4 dicembre 2017 // 212 visualizzazioni

E continuiamo a parlare di WordPress e di cose che, seppur banali, mi vengono chieste frequentemente dai corsisti e che quindi di fatto non sono poi cosi scontate.

Ci occupiamo nuovamente di categorie, questa tassonomia cosi importante per le nostre strutture, e nello specifico di 4 casistiche:

  1. escludere una categoria dalla stampa del nome/link delle stesse
  2. gestire un loop dove estrarre una sola categoria tra molte
  3. escludere una specifica categoria dal loop
  4. escludere una specifica categoria dal widget categorie di WordPress

Non dilunghiamoci ulteriormente e andiamo subito a valutare i 4 casi

Escludere una categoria dalla stampa del nome/link delle stesse

Category WordPress

Come possiamo vedere dobbiamo solamente recuperare l’ID della categoria che vogliamo escludere dal ciclo Foreach, niente di più semplice. Per recuperarlo ci basta andare nella sezione categorie e cliccare edit su quella da visionare; nella barra degli indirizzi della pagina edit vedremo, per esempio, post=7 e abbiamo trovato il nostro ID.

Gestire un loop dove estrarre una sola categoria tra molte

Category WordPress

Se in un loop personalizzato vogliamo estrarre i post di una sola categoria ci basta gestire il nostro array $args e inserire l’indice associativo category_name definendo come valore lo slug della categoria da estrarre. Possiamo recuperare lo slug dalla sezione all categories del nostro back-end. Ricordiamo che lo slug è il “nome amichevole” della nostra categoria e che, essendo questo un loop personalizzato, è necessario alla fine del ciclo while resettare la query.

Escludere una specifica categoria dal loop

Category WordPress

Se da una parte abbiamo scelto di estrarre una sola categoria magari non vogliamo che questa appaia nella visualizzazione successiva del resto. Per risolvere questo dobbiamo solamente tornare al nostro ID di categoria e aggiungere al nostro beneamato $args l’indice associativo cat con valore -ID (in figura -7). Anche in questo caso abbiamo un loop personalizzato ed è necessario pertanto resettare la query.

Escludere una specifica categoria dal widget categorie di WordPress

Category WordPress

Per finire, se abbiamo escluso una categoria per qualsivoglia motivo ma nella sidebar dinamica abbiamo inserito il widget categorie, abbiamo un nuovo problema perché WP le stamperà tutte indipendentemente dai loop e dalle scelte fatte precedentemente. Anche questo però è facilmente risolvibile ma stavolta dal file functions.php dove una piccola funzioncina come quella in figura ci permetterà, sempre usando l’ID, di escludere la categoria in questione.

Per approfondire l’argomento vi rimando a tanti bei link del Codex che potete trovare a questo indirizzo:

codex.wordpress.org

 

Topic: , , , ,

Send this to a friend