Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Google Analytics: come iniziare

Pubblicato da Luca // 27 agosto 2013 // 54 visualizzazioni

Interfaccia Analytics

Google Analytics è uno strumento indispensabile, realizzato ad arte e pieno di funzionalità interessanti. Utilizzarlo nel modo corretto, sfruttando tutte le sue potenzialità, può essere una sfida tutt’altro che semplice, specialmente per i ‘newbie’.

Secondo i dati riportati di Wikipedia, Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web e offre anche un’ottima versione mobile, come ho già scritto nel post ‘Google Analytics 2.0.2, la nuova app per Android’.

Ho parlato di qualche difficoltà per i novelli utilizzatori di questo servizio online; vi offro però la soluzione più semplice per diventare dei professionisti delle statistiche web…senza muovervi dalla sedia!

Big G offre dei tutorial e altre risorse gratuite davvero molto complete: iniziamo dalla sezione ‘Impara’ del sito http://www.google.it/intl/it_ALL/analytics/learn/index.html. Qui troverete una panoramica completa e dei rimandi a sezioni specifiche per l’apprendimento.

Nella sezione ‘Guida’ https://support.google.com/analytics/ invece troveremo tutte le informazioni per il corretto utilizzo di Analytics con spiegazioni dettagliate e il rimando alla ‘Comunità’, utenti che aiutano altri utenti a risolvere piccoli e grandi problemi.

Esistono anche dei seminari organizzati da Google stessa ma sono a pagamento e in inglese. Per iniziare potete provare seguire questo video tutorial (sempre in inglese) che presenta le funzionalità base del servizio. È vero, è un video vecchio ma le funzioni standard sono rimaste le stesse…insomma, potete farvi un’idea.

Buona visione!

Topic: ,

Send this to a friend