Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Google Street View Hyperlapse

Pubblicato da Luca Binotto // 15 aprile 2013 // 27 visualizzazioni

Street View Hyperlapse passo Falzarego

Ancora novità in casa Google; questa volta si tratta di una strana evoluzione del noto servizio Google maps e prende il futuristico nome di “Street View Hyperlapse”.

I ragazzi canadesi del Teehan+Lax Labs si sono dati da fare e hanno sviluppato questo progetto di “motion design” utilizzando le foto del colosso di Mountain View ma senza un suo intervento diretto; il risultato è un mozzafiato hyper-lapse che permette di immergersi in un percorso virtuale lungo “60 fotogrammi”. La limitazione non è frutto della cattiveria dei programmatori ma la risposta alla richiesta di usabilità che l'utenza vuole; sfortunatamente anche con un notebook di un paio d'anni i tempi di caricamento non sono proprio immediati…

Le funzioni classiche ci sono tutte: zoom, visuale a 360° e, in più, potremo usare la barra spaziatrice per fermare questo frenetico viaggio a velocità curvatura.

Non mancheranno ulteriori novità vista l’anima open del progetto; il codice sorgente –completo di esempi e dimostrazioni- è disponibile su Github permettendo a molti altri sviluppatori la creazione di plugin ancora più intriganti, complessi e, ci si augura, meno esosi in termini di risorse hardware.

La particolare tecnica utilizzata nei video combina il più classico dei time lapse a camera fissa con una ripresa in movimento tipicamente centrata su di un “poi” (punto d’interesse); in rete potete trovare centinaia e centinaia di esempi ma si tratta di procedure piuttosto complesse non alla portata di tutti. Ora invece lo sono. Buon viaggio!

Topic: ,

Send this to a friend