Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Long Tail, cosa sono e perché sono utili?

Pubblicato da Luca Binotto // 10 aprile 2014 // 96 visualizzazioni

long tail pavone Ogni tanto sentite parlare i web marketer di parole chiave ‘long tail’. Ma cos’è una long tail? Tecnicamente è una frase chiave costituita da almeno tre parole, anche se alcuni esperti sostengono che già con due parole si possa parlare di long-tail. E a cosa servono? Di solito questo tipo di keyword sono utilizzate per andare a colpire una nicchia di utenti e non la massa di internauti che navigano in rete. In altre parole, sono più specifiche e spesso meno competitive rispetto ai termini generici, dando benefici nel breve e lungo periodo. Proprio per la loro alta specificità, permettono di puntare direttamente a una certa tipologia di utenti…e sappiamo che un’utenza ben targettizzata significa conversioni più alte. Facciamo un esempio: il termine “hotel” è molto generico e sperare di ottenere un buon posizionamento per singola parola chiave è pura follia. Puntare invece su ‘Hotel Bolzano vicino stazione” otterrebbe di sicuro un posizionamento e una conversione migliore. Questo perché un che cerca specificamente quello di cui ha bisogno è già pronto all’acquisto (o a diventare cliente del servizio offerto). In conclusione: le parole chiave long tail costano di meno, convertono di più e fanno ottenere migliori posizionamenti. Siete pronti a utilizzarle?

Topic: ,

Send this to a friend