Ente accreditato Regione Veneto n.4271

PHP – il web dinamico

Pubblicato da Luca Binotto // 27 aprile 2013 // 50 visualizzazioni

Script PHP
Photo by kakaopor

Il PHP probabilmente è il linguaggio di scripting più utilizzato nel mondo di internet; nato per la realizzazione di pagine web dinamiche ora viene sfruttato anche per sviluppare applicazioni lato server.

Grazie a PHP Hypertext Pre-processor) si possono fare moltissime cose come creare pagine di login, form compilabili, interi forum, gallerie di immagini e molto altro ancora andando ad arricchire quello che una volta era solo semplice HTML. Eh si, perché lo script PHP che scriverete potrà essere “embeddato” nel codice HTML della vostra pagina!

Come accennato prima è un linguaggio lato server, questo perché non viene eseguito in locale sul vostro pc ma dal pc al quale avete richiesto la pagina; il risultato dell’elaborazione viene quindi spedito al vostro computer che ve lo mostrerà nel browser.

Insomma, se volete provare a sviluppare un sito web interattivo che prevede complesse applicazioni lato server come forum, guestbook, sistemi di statistiche, e-commerce eccecc…imparate PHP!

È flessibile, sofisticato, gira su qualsiasi server web e interagisce praticamente con tutti i database. Niente male, vero?

Topic: ,

Send this to a friend