Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Proteggi i tuoi dati con Password Alert

Pubblicato da Luca Binotto // 30 aprile 2015 // 40 visualizzazioni

google-password-alert

Password Alert è un’estensione di Chrome, totalmente open source e gratuita, lanciata nella giornata di ieri da Google. Il suo scopo principale è proteggere i nostri account Google e le applicazioni Google che usiamo giornalmente da eventuali attacchi di phishing.

Ormai è cosa risaputa che avere password diverse nei siti che richiedono una registrazione è cosa buona e giusta, ma spesso non basta. Gli attacchi di phishing si stanno moltiplicando, e come riportato dai recenti studi, essi hanno successo nel 45% dei casi. Circa il 2% dei messaggi in arrivo su Gmail sono creati appositamente per ottenere le password degli utenti.

Vediamo come funzione.

Una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google che non verrà in nessuna occasione condivisa per la vostra sicurezza.

Se dovessimo inserire la nostra password in un sito diverso da Google, Alert si attiverà con una notifica (come questo qui sotto) che ci segnalerà il rischio di incorrere in pishing, consigliandoci di modificare la password per proteggere i nostri dati.

it-small

immagine: Google Italia Blog

Topic: , ,

Send this to a friend