SEO per blogger, 7 consigli pratici

23 Luglio 2013 Luca Burei marketing

Seo Blogger

Sei un blogger? Hai pochi accessi e quasi nessuno legge i tuoi post? Magari ci hai messo tantissimo tempo per scrivere degli articoli degni della prima pagina di un quotidiano, ma è come se fossi invisibile e non compari nelle SERP?

Forse non hai fatto il SEO di base!

Ecco 7 consigli per l’ottimizzazione SEO del tuo blog:

Title. Per capirci, è la scritta che comparirà sulla tab del tuo browser quando viene aperta la pagina in questione.

L’URL o il permalink. Spesso non è conveniente lasciare quello di default ( viene assegnato in base al titolo del post). Devi essere sicuro di aver scritto un indirizzo ‘search engine friendly’.

Tag H1. I tag H vengono utilizzati in HTML per mostrare la gerarchia di titoli e sottotitoli, l’H1 è il più importante e serve a enfatizzare le parole chiave che metterete nel titolo del post. Allo stesso modo, l’H2 servirà a enfatizzare il sottotitolo.

Description. Ecco, questo è un altro attributo HTML che deve esserci altrimenti il motore di ricerca prenderà le prime parole dell’articolo, troncandolo una volta raggiunto il limite di caratteri. Volete fare una brutta figura nelle SERP? No, vero?

Immagini. Di sicuro vorrete usare delle immagini a corredo dei vostri post, ma ricordatevi di inserire titolo e descrizione alternativa.

Velocità. Non appoggiatevi a server lenti, a nessuno piace aspettare che si carichino le pagine. In più, siti lenti sono mal visti da Google e penalizzati nel posizionamento.

Un consiglio? Installate Yoast, il miglior plugin SEO per WordPress; è pure gratis! 

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.