Qual è la domanda più frequente che viene fatta a chi si occupa di SEO? Sicuramente “come faccio a guadagnare posizioni nella SERP di Google?”. La soluzione è…
…sfortunatamente non è possibile rispondere con facilità. In base al tipo di business la soluzione può essere più o meno complessa e dev’essere fatta un’analisi preventiva per poter capire come creare e implementare una buona strategia SEO. Cosa significa tutto questo? Lavoro, passione e tempo.
Ora andremo ad analizzare le problematiche più frequenti e vedremo come affrontarle nel modo corretto.
Devo davvero creare contenuti unici? Perché? (le persone vogliono il massimo risultato con il minimo sforzo…magari!)
Mettiamola così: eravate contenti quando copiavano costantemente i vostri compiti a scuola? Voi studiavate fino a notte fonda e poi il vostro compagno di banco otteneva i vostri stessi risultati imbrogliando. Solo che lui aveva anche una vita sociale, cosa che voi avete dovuto, almeno in parte, sacrificare.
Ora immaginate che i motori trovino del contenuto duplicato: dovrebbero premiare allo stesso modo chi ha prodotto quel contenuto oppure no? Se foste al posto di Google, non cerchereste di investire per impedire questo tipo di ‘furbate’?
Big G fa proprio così e aggiorna i suoi algoritmi per fornire sempre migliori risultati agli utenti, penalizzando chi pubblica comunicati stampa o articoli ‘rubati’ in giro per la rete.
È imperativo fornire contenuti freschi, aggiornati, interessanti e assolutamente unici…a meno che non vogliate scomparire nell’oblio di internet.
Nei prossimi articoli affronteremo altre tematiche relative al SEO. Buona lettura!
Ancora nessun commento