Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Social commerce, l’effetto dei social media sull’e-commerce

Pubblicato da Luca // 12 luglio 2013 // 55 visualizzazioni

Social Commerce

Social commerce, la commistione di due settori in costante evoluzione e crescita come e-commerce e social media. Chi si occupa di social media marketing sa benissimo che questo lavoro sarebbe perfettamente inutile se, in qualche modo, non andasse ad influire sul commercio stesso.

L’infografica sviluppata da Fedelta mostra chiaramente le impressionanti statistiche sull’uso dei social: 100k tweets al minuto, 152 milioni di blog, 3 miliardi di ore di video viste ogni mese su YuTube, miliardi di commenti su Facebook…insomma, numeri da capogiro.

Quando parliamo di social commerce però non ci riferiamo a vendite fatte direttamente su Fb, Twitter e similari; la maggior parte delle volte si parla di ‘influenza’ che questi canali possono avere sulle scelte dei consumatori.

Le persone tendono a credere di più alle informazioni trasmesse da conoscenti e allo stesso tempo si fidano delle fonti online (le super-bufale che trovate in rete fanno proprio leva su questo)…e i social media combinano questi due aspetti, fornendo uno strumento potentissimo per il marketing.

Pensate che ben il 92% dei consumatori preferisce informarsi online, l’81% vuole vedere i prodotti che ha già visto nelle video review e il 55% condivide i propri acquisti sui social.

Ma vi lascio all’infografica completa:

The Rise of Social Commerce
The Rise of Social Commerce via Fedelta Point of Sale
 

Dopo aver analizzato tutti questi numeri, non vi sembra doveroso implementare queste strategie per il vostro business?

Topic: ,

Send this to a friend