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Social media strategy: gli errori delle aziende

Pubblicato da Luca // 22 maggio 2014 // 39 visualizzazioni

problemi strategiaQuali sono gli errori più gravi che le aziende fanno quando sviluppano una social media strategy? Confrontandosi quotidianamente con aziende di tutti i tipi e dimensioni, ci si rende conto che le idee sono poche e ben confuse. Di conseguenza i risultati scarseggiano e si finisce come la persona nella foto. Convinzione errata numero 1. I social media sono solo un canale di marketing. I social sono canali di comunicazione che possono essere usati per fare marketing, ma non sono solo canali promozionali. La necessità primaria è costruire una strategia per venire incontro alle esigenze degli utenti, non tartassare l’audience con messaggi pubblicitari. Il punto più importante è proprio la comunicazione: non partecipare al dialogo distruggerà qualsiasi strategia abbiate pianificato. Convinzione errata numero 2. Il ROI (ritorno d’investimento) dev’essere immediato e facilmente stimabile. Le aziende vogliono misurare la performance e il ROI praticamente sempre. Sarebbe come misurare il successo di una rock band dopo il primo accordo o il primo colpo di batteria, vi pare sensato? Ci sono dei passaggi fondamentali: creare contenuti utili, avere un’audience, creare una community, aumentare la propria autorevolezza e fiducia. Ora potete iniziare a parlare di ROI. Convinzione errata numero 3. Il reparto marketing dovrebbe essere responsabile dei social media. Questa è correlato alla convinzione errata numero 1: spesso le aziende delegano al reparto marketing tradizionale la gestione dei social media, che però non è in grado di trattare la cosa in modo adeguato. Le azioni sociali meritano del personale dedicato, pronto nelle risposte e costantemente aggiornato sul mondo internet. Convinzione errata numero 4. I Social sono gratis. L’iscrizione è gratis, ok. Ma la creazione, la pubblicazione, la risposta e la promozione sui social non è gratis. Personale formato, in grado di coinvolgere il pubblico e capace di creare messaggi incisivi, vanno pagati adeguatamente. Un budget è imperativo. Questi sono gli errori più frequenti che ho riscontato, voi ne avete altri da aggiungere alla lista?

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