Perché le persone condividono contenuti sui social network? Prendiamo in prestito una recente ricerca pubblicata da Ipsos nord America per rispondere alla domanda.
La motivazione più diffusa, con il 61% delle preferenze, è ‘per diffondere cose interessanti’, seguito da ‘per diffondere cose importanti' con il 43% e da ‘per diffondere cose divertenti’ con la stessa percentuale di preferenze.
Altre motivazioni piuttosto comuni per lo sharing di contenuti sono: ‘per far sapere alle altre persone chi sono e in cosa credo’, ‘per consigliare un prodotto o un servizio’, ‘per sostenere una causa’ e ‘per condividere qualcosa di unico’.
Un buon 22% invece ammette che condivide sui social solo per ‘far sapere cosa sto facendo’; come volevasi dimostrare la vanità si è trasferita online e i social permettono di nutrire abbondantemente il proprio narcisismo.
Lo studio ha coinvolto ben 24 Paesi e 12000 persone che avevano condiviso qualcosa tramite social nel mese precedente al rilevamento. Un campione significativo che riesce a riportare su carta, seppur con molte semplificazioni, le dinamiche delle reti sociali online…sperando che tutti abbiano risposto sinceramente 😉
Ancora nessun commento