Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Perché condividiamo contenuti sui social network?

Pubblicato da Luca // 6 novembre 2013 // 29 visualizzazioni

Donna e tastiera

Perché le persone condividono contenuti sui social network? Prendiamo in prestito una recente ricerca pubblicata da Ipsos nord America per rispondere alla domanda.

La motivazione più diffusa, con il 61% delle preferenze, è ‘per diffondere cose interessanti’, seguito da ‘per diffondere cose importanti' con il 43% e da ‘per diffondere cose divertenti’ con la stessa percentuale di preferenze.

Altre motivazioni piuttosto comuni per lo sharing di contenuti sono: ‘per far sapere alle altre persone chi sono e in cosa credo’, ‘per consigliare un prodotto o un servizio’, ‘per sostenere una causa’ e ‘per condividere qualcosa di unico’.

Un buon 22% invece ammette che condivide sui social solo per ‘far sapere cosa sto facendo’; come volevasi dimostrare la vanità si è trasferita online e i social permettono di nutrire abbondantemente il proprio narcisismo.

Lo studio ha coinvolto ben 24 Paesi e 12000 persone che avevano condiviso qualcosa tramite social nel mese precedente al rilevamento. Un campione significativo che riesce a riportare su carta, seppur con molte semplificazioni, le dinamiche delle reti sociali online…sperando che tutti abbiano risposto sinceramente 😉

Topic:

Send this to a friend