Oggi fare marketing sul web è diventata una cosa terribilmente seria, soprattutto se ad investire sono i vostri clienti.
Se volete portare avanti una campagna PPC “Pay Per Click” bisogna prendere in considerazioni alcuni fattori cruciali, per evitare il fallimento dei vostri sforzi e, ben più grave, il dissolversi del budget in una bolla di sapone. Ecco quali sono gli errori da evitare
Sovraccarico di parole chiave
Finirete in un autentico “pantano” se utilizzate troppe parole chiave non sono essenziali per la vostra campagna. Il peso delle parole chiave vi farà scivolare verso il basso. Analizzate il rendimento delle parole chiave per ottimizzare la campagna e otterrete, quindi, dei risultati migliori.
- Assicurarsi che la stessa parola chiave non venga utilizzata in più gruppi.
- Quando si costruisce una lista di keyword cercate di avvicinarvi il più possibile al target.
- Monitorate le query di ricerca e aggiungetele nella lista di keyword negative se non funzionano.
Una cattiva landing page
Ci sono regole e studi precisi che vi permettono di creare una landing page veramente performante.
- Se la tua landing page non è ben indicizzata nei motori di ricerca perderai vendite e contatti.
- Problemi tecnici e link guasti possono far aumentare la percentuale di rimbalzo.
- Create un percorso di lettura della landing page semplice ed intuitivo.
Avere un quality score negativo
Prestate particolare attenzione alla qualità dal contenuto o media e del sito web per migliorare i risultati. Avere un quality score negativo è un buon modo per fallire la campagna.
- Un basso quality score, aumenta i costi della campagna e diminuisce i risultati.
- La scarsa attenzione si traduce in perdita di soldi.
- Aumentate il vostro quality score apportando rapidamente le modifiche.
Prestare poca attenzione all’offerta da presentare
Se le vostre offerte vengono presentate in modo ragionato, potete veramente ambire a raggiungere i vostri obiettivi, in quanto è essenziale per raggiungere il pubblico target desiderato.
- Spendere troppo su una particolare campagna di marketing è rischioso
- Avrai pochi risultati se spendi troppo poco o nel posto sbagliato.
- Controllate il vostro budget e analizzate le prestazioni attraverso i report.
Sottovalutare il targeting mobile
Il pubblico mobile è il segmento di mercato più importante quando si tratta di campagne di marketing. Se date meno peso agli utenti mobile, state sicuri che avrete dimezzato le vostre probabilità di successo.
- Prevedete una landing page responsive in modo da essere ottimizzata anche per mobile.
- Concentratevi sugli utenti mobile. Sono una risorsa importante per le campagne PPC.
- Ripensate la vostra campagna in funzione dell’utilizzo da mobile.
Se vuoi approfondire l’argomento vai al Corso di Web Marketing
Fonte: Dot Com Infoway
Ancora nessun commento