Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Ubuntu Edge, una sconfitta vittoriosa

Pubblicato da Luca Binotto // 19 agosto 2013 // 27 visualizzazioni

Ubuntu Edge
Photo by Canonical

Infrangere un record ma perdere comunque la gara; lo smartphone di Canonical ci è riuscito. Grazie alla piattaforma Indiegogo, il superprogetto Ubuntu Egde ha raggiunto l’incredibile cifra di 11300000+ dollari, segnando un nuovo record per una campagna di crowdfunding.

Purtroppo la somma richiesta per la produzione dello smartphone è di 32 milioni di dollari, traguardo irraggiungibile poiché  la raccolta fondi si chiuderà il 21 agosto segnando la fine del rivoluzionario progetto.

Le specifiche di Ubuntu Edge sono da capogiro: 4 GB di ram, 128 di Hdd, schermo da 4,5” con risoluzione 720x1280px, Sapphire glass, speaker stereo, connettività dual-LTE, batteria agli anodi di silicio (durata aumentata del 40% rispetto alle batterie standard), fotocamera da 8 megapixel e CPU multicore.

Ma la vera attrattiva del progetto è il sistema operativo: un dual boot Android – Ubuntu touch. Quest’ultimo, quando il device viene collegato ad un display esterno, fornisce una vera e propria esperienza desktop completa, rendendo il device un vero e proprio pc da tavolo. 

Dopo il 21 agosto sapremo quali saranno le sorti del progetto…non ci resta che sperare in un finanziamento da parte di grossi investitori, l'unico modo per far entrare in produzione un dispositivo che segnerebbe l'inizio dell'era dei computer tascabili.

Il prezzo? 695 dollari…meno degli attuali top di gamma delle concorrenza.
 

Topic: ,

Send this to a friend