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Viveka von Rosen: intervista alla LinkedIn specialist

12 Giugno 2013 Luca Burei news

LinkedIn

Continua la serie di interviste ai più grandi esperti di Social Media al mondo. Oggi parliamo con Viveka von Rosen, una specialista di LinkedIn e autrice del best seller LinkedIn Marketing: An Hour a Day. Vediamo insieme cosa ci ha raccontato:

Andrea: Ciao Viveka, Forbes ti ha inserita nella classifica delle 50 persone più importanti nel campo dei social media. Come vedi questo mondo?

Viveka: Ciao e grazie! Io sono solo una LinkedIn speaker e trainer. Il mondo dei social media è così maledettamente grande e le modifiche stanno arrivando così velocemente, che penso sia una buona idea avere un mercato ristretto. Qualsiasi sia la piattaforma in uso, o il mercato al quale stai puntando, è buona regola trovare una nicchia (o alcune nicchie). Cercare di essere ‘tutto per tutti su tutte le piattaforme di social media’ è solo la ricetta per il disastro.

A: Secondo te, quali sono le caratteristiche indispensabili per un buon web marketing?

Viveka: Il buon web marketing, come ogni altro buon marketing, significa creare una sfera di fiducia. Ci sono così tante informazioni là fuori –molte gratuite- che, per riuscire a sopravvivere in questo mondo, devi farti un nome. L’unica strada per farlo è creare un’aura di leadership di pensiero.
Chi ti segue condividerà tali informazioni con gli amici e, pian piano, crescerà questa fiducia nei tuoi confronti. Aiuta molto essere persone autentiche e disponibili.

A: E per gli arrivisti che cercano solo guadagni facili?

Viveka: Se fai Internet marketing solo per i soldi…probabilmente il tuo successo sarà solo momentaneo e dovrai presto cercare un altro lavoro. È un mondo spietato quello di internet; scammers/spammers sono spesso identificati velocemente e isolati .

A: Cosa ci dici del futuro delle piattaforme social?

Viveka: Ci sono così tante piattaforme social in questi giorni. Penso che, piuttosto di quardare alla nuove, dovremmo usare quelle già consolidate e vedere come vengano costantemente migliorate. Ad esempio l’integrazione di ConnectedHQ, Pulse, Cardmunch e Slideshare che ha fatto LinkedIn.

Sono anche una grande fan di Google+. Se non ci sei, devi esserci (…e te lo dice un’esperta di LinkedIn!). Social commerce e crowd-soucing sono altre cose da tenere d’occhio.

A: Quali sono le 5 cose che consigli di fare immediatamente per risultare efficaci nei social?

Viveka: Definire l'audience. È cruciale. Come ho detto prima, non provare ad essere tutto per tutti. I tuoi utenti sono maschi o femmine? Età? Cosa fanno? Impiego? Sono frustrati? Quali sono i loro interessi? Cosa fanno nel tempo libero? Come puoi aiutarli a risolvere i loro problemi? Sia Ardith Albee che Jill Konrath scrivono molto a riguardo, date un’occhiata.

Conosci le tue parole chiave. Il posto migliore per quelle di LinkedIn lo trovate a www.linkedIn.com/skills. La sezione di skill correlate è una fantastica lista di keywords che potete utilizzare per ottimizzare il vostro profilo. Mettete le parole chiave nei posti giusti; nel titolo, nella headline, nel sommario e negli interessi.

Iniziate ad invitare persone su LinkedIn, usate la sezione ‘persone che potresti conoscere’, usate la ricerca avanzata per trovare esattamente i profili ai quali connettervi. Create interconnessioni di secondo livello grazie a persone che già conoscete e delle quali vi fidate.

Iscrivetevi ai gruppi, aumentano la vostra visibilità. Grandi gruppi, gruppi localizzati in aree specifiche, gruppi che vi interessano e che interessano i vostri clienti.

Usate la feature “nuovo contatto” per organizzare le nuove connessioni. Mettete dei ‘reminder’ per rimanere in contatto con le persone. Usate il tool “nuovi annunci”, taggate i vostri contatti, seguite le conversazioni e partecipate attivamente. Non sparite e mi raccomando: fatevi ricordare!

Ci sono vari punti in comune con le risposte date da Erik Qualman, no? Ringraziamo Viveka e…alla prossima intervista!

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