Whatsapp su Facebook: come attivare il pulsante sulla pagina aziendale

31 Gennaio 2020 Simone Gazzola pillole formative

L’integrazione tra le varie piattaforme del mondo Facebook ha recentemente visto una novità: la possibilità di collegare la pagina Facebook a Whatsapp per avviare chat dirette fra utenti e azienda.
La volontà di Marc Zuckerberg & Co. è ormai chiara: creare un ecosistema autonomo in cui gli utenti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno.

Incluso in questo progetto c’è ovviamente Whatsapp che, secondo la ricerca appena rilasciata da We Are Social e Hootsuite, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 1.600.000.000 di utenti attivi, assestandosi stabilmente sul gradino più basso del podio dei social più usati al mondo.

Social overview 2020

(Fonte We Are Social)

Come è possibile sfruttare le abitudini dell’utente (in questo caso nell’utilizzo di Whatsapp) ed integrarle nelle nostre strategie di Social Media Marketing?

Vediamo velocemente come personalizzare il pulsante della pagina Facebook e collegare Whatsapp.

Collegare Whatsapp a Facebook

L’operazione è molto semplice e richiede giusto qualche minuto. Ovviamente devi essere amministratore della pagina Facebook.

Vai alla sezione Impostazioni sul menù in alto e ricerca la voce Whatsapp nella colonna di sinistra che apparirà.

attivare whatsapp facebook

Il prossimo step è l’inserimento del numero Whatsapp che vuoi collegare. ATTENZIONE: il numero può essere di un account personale o Business, senza distinzione.

Una volta inserito il numero e cliccato su Invia Codice riceverai un numero di 5 cifre da inserire in Facebook per confermare il collegamento.

Ora torna nella pagina Facebook e clicca sul pulsante che attualmente potresti aver impostato come Invia email, Invia messaggio (Messenger), Scopri di più e via dicendo.

Clicca sul pulsante e seleziona modifica pulsante, quindi, nella schermata che appare, seleziona Contatto. Come puoi vedere nella prossima immagine apparirà una nuove voce, nello specifico Whatsapp che non sarà altro che la nuova Call To Action della tua pagina Facebook.

pulsante Whatsapp

Quando esegui questa azione, apparirà anche nella colonna sinistra della pagina, dove ci sono tutti i contatti della tua azienda, anche una voce “Invia un messaggio” attraverso Whatsapp. Anche quando andrai a creare un nuovo post della pagina potrai aggiungere il pulsante Whatsapp.

whatsapp pagina Facebook

Come sfruttare il pulsante Whatsapp della pagina Facebook

Da ora le persone potranno contattarti più velocemente e con uno strumento a loro molto familiare. Il pulsante Whatsapp potrà essere utilizzato anche per creare inserzioni. Dovrai selezionare obiettivo TRAFFICO quindi definire la destinazione WHATSAPP.

Per ora non sono previste automazioni ne messaggi di benvenuto, quindi dovrai agire manualmente quando arriveranno i messaggi dei clienti… a qualsiasi ora.

Fai ben attenzione, pertanto, prima di fare questa scelta.

Personalmente ho già testato questo pulsante sia organicamente che sotto forma di sponsorizzate. Di seguito le mie considerazioni:

  • Organico: dopo aver modificato il pulsante in pagina sono scese le richieste di informazioni che prima arrivavano attraverso Messenger
  • Sponsorizzato: la novità del pulsante “invia su Whatsapp” sotto al post sponsorizzato ha avuto un forte impatto sugli utenti in target. I clic sono stati molti di più di una normale inserzione, tuttavia il clic si è limitato al pulsante ma non ha generato nessun avvio di chat

Vien da sé che, come tutte le novità, le persone devono abituarsi a usare questa possibilità di dialogo diretta e provata con le aziende, quindi tornerò a fare dei test in futuro quando magari i tempi saranno più maturi.

Conclusioni

Quindi hai letto tutto l’articolo ma non hai ancora avviato la procedura del pulsante. Ti stimo davvero. Ora tocca te, inserisci il pulsante Whatsapp nella tua pagina Facebook e inizia a fare prove.

Ti aspetto qui sotto nei commenti per conoscere la tua esperienza.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *