Ente accreditato Regione Veneto n.4271

WordPress: perché prenderlo in considerazione?

Pubblicato da Luca // 13 gennaio 2015 // 68 visualizzazioni

wordpressWordPress è la piattaforma utilizzata da più di 74 milioni di siti web, ogni secondo vengono pubblicati nuovi post con immagini, video e molto altro ancora. Ma quali sono i punti forti di questo CMS nato nel lontano 2003?

Ecco un elenco dei maggiori punti di forza di questa piattaforma.

È gratuito:
Sei un blogger o stai per lanciare un nuovo business online? Beh, non puoi non considerare il fattore costo. Certo, se vuoi una cosa ‘pro’ dovrai affidarti ad un’agenzia, ma non avrai mai costi aggiuntivi per WP di base.

È facile:
A differenza di molti altri CMS, WordPress è pronto all’’uso subito dopo l’’installazione. Come detto prima, se cerchi la professionalità dovrai affidarti a qualcuno più esperto.

È flessibile:
La flessibilità di WordPress è un’altra caratteristica fondamentale. Non importa per cosa tu lo stia utilizzando, puoi trasformarlo in tantissime altre cose: dal blog al sito aziendale, dal sito vetrina all’ecommerce.

È  SEO friendly:
Esistono ottimi plugin gratuiti per ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Non male, vero?

È facilmente adattabile a qualsiasi esigenza:
Ci sono migliaia di plugin e temi che permettono di aggiungere praticamente qualsiasi funzione a quelle di base. Non è poco.

È immediato:
L’’editor di testo è davvero funzionale e facilissimo da usare, anche l’’aggiunta di pagine e articoli è quasi istintiva.

Vanta un ottimo supporto:
Con tutti quei siti e quegli utenti, il supporto è praticamente perfetto. Il tuo problema troverà soluzione in brevissimo tempo.

È multimediale:
Puoi aggiungere ai tuoi post quello che vuoi: immagini, video, grafiche di tutti i tipi audio, ecc.

È mobile ready:
Questo CMS è già pronto per la visualizzazione del sito da device mobile… senza scrivere una riga di codice.

Integrazione:
Sono tantissimi i servizi esterni che si integrano con WP. Pensa ad Aweber o Mailchimp per la gestione delle newsletter. Beh, ci sono plugin per la gestione del collegamento.

È più di un semplice blog:
È di più di un semplice blog, chi sostiene il contrario o  in malafede o non ha capito nulla.

Aggiornamenti:
WP viene aggiornato di continuo e non sarai mai tecnologicamente arretrato.

Freschezza:
Vuoi avere un sito sempre graficamente accattivante e cambiare aspetto ogni anno? Beh, qui puoi farlo facilmente senza grossi traumi.

Programmazione:
Vai in ferie e non puoi pubblicare? Il sistema ti permette di programmare la pubblicazione dei tuoi post con un click.

Multi-User:
Il tuo sito ha più di un amministratore? Nessun problema. Ti servono anche degli editori e dei revisori? È possibile dare ruoli diversi in modo veloce e indolore.

E il futuro ci riserva tante novità perché la piattaforma riceve miglioramenti costanti ogni giorno: potenza dell’’open source.

Se poi, vuoi un aiuto per imparare a padroneggiare questo CMS, puoi sempre iscriverti ad uno dei nostri corsi su WordPress!

Topic: , ,

Send this to a friend