Corso ECDL (Certificazione ICDL)

Il COrso ECDl e La certificazione ICDL (patente europea del computer)

L’ICDL attesta che chi consegue la certificazioni (ECDL Base, Essential o Full Standard) possiede le competenze digitali necessarie per lavorare col personal computer in un ente pubblico, nell’ambito di un’azienda o in  uno studio professionale.

Il nostro corso ECDL (Certificazioni ICDL – ECDL: Patente Internazionale del Computer) è strutturato in modo da accompagnarti gradualmente e con tanta pratica in aula verso lo sviluppo delle tue competenze in ambito informatico.

Il corso ECDL/ICDL è indicato per tutte le persone non in possesso di background informatico che intendono acquisire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet o che debbano certificare le proprie competenze in ambito lavorativo o in un concorso pubblico.

Oggigiorno navigare in internet, scrivere e-mail, acquistare prodotti e servizi, ascoltare musica, vedere video, informarsi sulle notizie e non solo è una necessità di tutti, nessuno escluso.

Partendo da azioni basilari come l’accensione di un computer, arriverai alla fine del corso  comprendere la sua organizzazione interna, come gestire le informazioni (cartelle e files) per poi iniziare ad usare i programmi fondamentali di elaborazione dei testi, creare tabelle, presentazioni (slides), usare la rete Internet e la mail. Si presterà molta attenzione a come difendersi dai virus, malware e tutto ciò che è potenzialmente pericoloso.

Alla fine del corso potrai sostenere, presso le sedi di Veneto Formazione di Padova e Treviso, tutti gli esami per certificare la tua competenza (certificazione ECDL/ICDL).

Perchè partecipare al COrso ECDl

40 ore di lezione

Con il nostro corso avrai tutto il tempo che ti serve per poter imparare ad utilizzare correttamente il tuo Computer.

Certificazione ICDL (certificazione ECDL Full Standard)

Attualmente ICDL è l’unica certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze informatiche.

Un corso pratico

Imparerai tutte le nozioni necessarie per ottenere la certificazione ICDL

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 partecipanti, per dare la possibilità al docente di seguirti passo passo.

Corso ECDL online

Vengono organizzate edizioni anche completamente online per chi non ha la possibilità di venire in classe nelle sedi di Treviso e Padova.

Come è strutturato il corso ECDL /ICDL

Il corso ECDL (ICDL) ha l’obiettivo di insegnarti ad utilizzare il computer e renderti autonomo in tutte quelle funzioni che oggigiorno sono necessarie nella vita lavorativa e personale.

In classe, durante tutto il corso iCDL / ECDL,  un docente professionista ti guiderà passo dopo passo nell’apprendimento di tutto quello che c’è da sapere.

Imparerai ad usare tutti gli strumenti necessari in ambito lavorativo per scrivere testi complessi e graficamente curati, creare fogli di calcolo sofisticati usando funzioni e grafiche, presentare i tuoi contenuti tramite slide e animazioni, lavorare in rete, sfruttare le potenzialità del cloud, inviare email e atnto altro.

Durante il corso (patente europea del computer) potrai sostenere gli esami per la certificazione ICDL (ogni esame si svolge presso le nostre sedi di Treviso e Padova). Il costo per sostenere tutti e 7 gli esami è di € 280,00 comprensiva dell’acquisto della Skill Card.

Tutto il corso si svolge in lezioni di quattro ore in aula  (orario diurno e serale a scelta) con postazioni dedicate e fornite di Personal Computer. A richiesta è possibile seguire il corso nella versione on line (diretta streaming).

Le classi saranno organizzate con un massimo di 8 partecipanti per permettere al docente di seguire ognuno con la massima attenzione.

Programma in sintesi

Modulo Computer Essentials (ICDL Essentials, ICDL Standard e Full Standard)

Gestione di tutte le funzioni fondamentali del sistema operativo, dall’archiviazione di dati in strutture gerarchiche di cartelle e file, alle impostazioni del sistema, gestione delle periferiche e molte altre funzionalità fondamentali.

Modulo Word Processing (ICDL Standard e Full Standard)

Utilizzo di Word o Google Documenti per comporre testi con impaginazione professionale, scrivere testi lunghi composti da molte pagine, uso delle tabelle, sezioni, tabulazioni, rientri, stampa unione, margini e orientamento, indici e sommari.

Modulo Spreadsheet (ICDL Standard e ICDL Full Standard)

L’utilizzo di Excel o Google Fogli per gestire la contabilità, realizzare tabelle, gestire la formattazione condizionale, le  funzioni matematiche, finanziarie, statistiche, logiche, uso di grafici istogramma, a linee, a torta, a barre  e tanto altro.

Modulo Presentation (ICDL Standard e ICDL Full Standard)

Creare presentazioni con testi, tabelle, grafici, immagini, video, animazioni e musica. Dare una veste accattivante alle nostre slide per colpire i nostri interlocutori. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source (ad esempio Google Presentazioni).

Modulo Online Essentials (ICDL Essentials, ICDL Standard e Full Standard)

Uso di internet, dei browser, dei motori di ricerca, della posta elettronica, “navigare” in modo sicuro e consapevole proteggendo anche i nostri figli.

Modulo IT Security (ICDL Standard e Full Standard)

Tutti i comportamenti da adottare in fatto di sicurezza dei propri dati, virus, password, minacce in genere.

Modulo Online Collaboration (ICDL Standard e Full Standard)

Le nuove tecnologie di cloud computing, Google Drive, Google Calendar e smartphone.

I vantaggi della certificazione

Grazie a questo corso potrai presentarti alle aziende con una competenza certificata. Potrai inserire la certificazione ICDL nel tuo curriculum vitae e sul tuo profilo LinkedIn e aumentare le tue possibilità di essere contattato, aumentare il tuo punteggio in graduatoria o superare un concorso pubblico.

Questi i vantaggi:

  • la certificazione ICDL è riconosciuta con valore di atto pubblico in Italia ed in tutti i Paesi dell’Unione Europea
  • assegna punteggio nei concorsi pubblici
  • è un prerequisito nelle selezioni lavorative (è importante inserila nel proiprio curriculum).
  • è riconosciuta nella Pubblica Amministrazione
  • viene riconosciuta come credito formativo a scuola e nelle università

A chi è rivolto

Dati ufficili ci dicono che attualmente più di 14 milioni di persone hanno aderito al programma di certificazione ECDL, una certificazione presente in oltre 100 paesi nel mondo attraverso un network di oltre 24000 Test Center (sedi dove il corsista si reca per sostenere ogni esame necessario per l’ottenimento della certificazione ICDL ECDL).

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. 

L’ICDL può essere conseguita da chiunque desideri imparare ad usare il computer per non essere più in difficoltà con la tecnologia che oggigiorno ci circonda. Si rivolge anche a coloro che desiderano certificare la propria abilità nell’utilizzo del personal computer.

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

Cos’è la certificazione ICDL?

ICDL è la sigla di International Certification of Digital Literacy: è un attestato che certifica in modo professionale e reale le competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di esami il cui contenuto è definito a livello internazionale.

I percorsi di certificazione ICDL sono stati pensati e   studiati per rispondere alle esigenze specifiche del mondo del lavoro, della scuola e dell’università. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Quali sono i percorsi di Certificazione ICDL?

Tutti percorsi i di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della mondo della scuola e del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Le certificazione ICDL sono:

  • ICDL Essentials
  • ICDL Base
  • ICDL Full Standard
  • ICDL Standard
  • ICDL Office Expert

Come fare per prendere la patente internazionale del computer ?

Per conseguire una certificazione ICDL si devono  sostenere esami della durata di 45 minuti cadauno. Ogni tipo di certificazione ICDL richeide degli esami specifici. La certificazione ICDL Standard e ICDL Full Standard richeidono il superamento di n. 7 esami.

Veneto Formazione è un Test Center certificato da AICA e organizza le sessioni di esame con cadenza mensile. Per sostenere gli esami occorre acquistare la Skill Card, un documento senza scadenza e con il quale si possono sostenere esami per l’ottenimento di tutte le certificazioni che si trovano sul sito di AICA.

Che cos’è la certificazione ICDL Advanced?

Con la Certificazione ICDL ADVANCED si attestano delle competenze  più approfondite di alcune aree dell’ICDL . Più precisamente sono previsti i seguenti moduli:
  • Advanced Word Processing – Syllabus 3.0

  • Advanced Spreadsheets

  • Advanced Database

  • Advanced Presentation

Cos’è il syllabus e dove posso scaricarlo

l programmi dettagliati per tutti i moduli delle certificazioni ICDL ECDL sono disponibile pubblicamente (syllabus), in modo che vi sia completa chiarezza su ciò che viene trattato.

Di seguito i Syllabus dove puoi trovare nel dettaglio le competenze e le conoscenze specifiche che apprenderai e rispetto alle quali sarai certificato:

Quando si deve rinnovare il proprio certificato ICDL Full Standard

Per rinnovare il certificato è necessario sostenere e superare , entro e non oltre 5 anni dalla data di certificazione l’esame ICDL Full Standard Update.

L’esame Update comprende domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:

L’esame hale segment caratteristiche:

  • Numero di domande: 70
  • Durata max: 120 minuti
  • Soglia di superamento: 70%
  • Syllabus di riferimento: ultima versione per ogni modulo
  • Software suite: Windows 10 – Office 2016 – Google Chrome e Gmail

Qual’è il costo da sostenere per ottenere la certificazione ICDL Full Standard?

Per ottenere la certificazione ICDL Full Standard si deve sostenere il costo di acquisto della Skills Card (documento che non ha scadenza) più il costo dei singoli esami che servono per ottenere la certificazione ICDL. I costi possono variare a seconda del Test Center in cui si sostiene l’esame, quindi qui indichaimo il prezzo medio per candidato. La Skills Card, ossia un documento digitale che serve ad abilitare il suo proprietario ad effettuare esami ICDL e a registrare quelli effettuati, può essere acquistata presso uno dei Test Center ICDL al costo di 80 euro circa (IVA inclusa). Al costo della Skill Card va sommato il costo degli esami. Per la certificazione ICDL Full Standard (vale anche per la certificazione ICDL Standard) il costo per esame è, in media, di 30 euro (IVA inclusa). L’esame va pagato anche in caso di non superamento del test. Riassumendo e ipotizando che il candidato superi tutti gli esami al primo colpo il costo per la certificazione è di € 290 (IVA inclusa)

Corsi correlati

Potrebbero interessarti anche questi corsi:

Iscrizioni aperte

Corso Social Media Marketing

Frequentando il corso Social Media Marketing capirai le strategie che possono portare al successo attraverso i social media, elevandoli a potenti strumenti di marketing per espandere il tuo business.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Web Marketing

Il corso Web Marketing è lo strumento ideale per conoscere ed imparare tutti i principi che definiscono una strategia di marketing vincente nel mondo del web.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso WordPress

Il nostro corso WordPress è l’ideale per imparare a creare dei siti web belli e funzionali partendo dal semplice livello di principiante fino a diventare un utilizzatore esperto della piattaforma WordPress.
Scopri di più