Ente accreditato Regione Veneto n.4271

Ottieni la tua Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence)

La certificazione ECDL è un attestato riconosciuto a livello internazionale da tutti i Paesi dell’Unione Europea che dimostra le tue conoscenze informatiche e la tua competenza all´uso di un Personal Computer, nell’ambito di una struttura aziendale o nell’attività professionale.

La certificazione attesta la padronanza nell’uso del sistema operativo Windows, degli applicativi del pacchetto Microsoft Office, di internet e della posta elettronica, nonché di alcune conoscenze teoriche di base. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad adoperare in maniera completa e autonoma un PC, ma anche a quelle persone che intendono acquisire tutte le conoscenze necessarie per poter certificare a livello europeo, la loro abilità nell’uso del computer.

AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), delega a organizzazioni esterne, qualificate come Test Center, la responsabilità di erogare tali Certificazioni e vigila sull’imparzialità di gestione dei risultati degli esami, attraverso un controllo automatizzato dei test.

sito AICA

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo:
  • Istituti Superiori per gli esami di Stato.
  • Corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

I livelli di certificazione ECDL sono stati aggiornati con l’introduzione dei moduli assegnati alla Nuova ECDL. Tale suddivisione, esprime anche il valore delle vostre conoscenze

moduli per gli esami ecdl
Fonte: www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

ECDL Base

Certificazione che assegna un livello minimo di competenze informatiche (info e Syllabus)

ECDL Full Standard

Certificazione che garantisce una conoscenza completa dei principali programmi informatici e una maggiore sicurezza nella gestione delle comunicazioni e interazioni online, sia per un uso personale sia professionale. (info e Syllabus).

ECDL Standard

Certificazione che attesta un livello adeguato ad un uso pratico dei sistemi informatici, per la vita di tutti i giorni e anche per il lavoro, ove non sono richieste competenze più avanzate (info e Syllabus).

ECDL Expert

Certificazione avanzata che prevede il superamento di 3 moduli advanced a scelta su un totale di 4 moduli disponibili (info e Syllabus).

 

Nuova ECDL Full Standard

Questo è il percorso migliore per certificare le tue competenze digitali. Una garanzia che ti tutela e accresce la fiducia nei confronti della tua professionalità.
La certificazione prevede il superamento di 7 esami di verifica (4 moduli base + 3 moduli standard), organizzati in forma di domande teoriche e pratiche rispetto agli argomenti definiti nel Syllabus.
Il tuo Certificato ti verrà rilasciato in forma digitale con firma elettronica da AICA, con la possibilità di poterlo stampare su carta.

Vantaggi

  • ECDL Full Standard è l’unica certificazione accreditata da ACCREDIA, organismo nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano.
  • ECDL Full Standard è l’unica certificazione comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

Sei un insegnante?

I moduli specilised sono parte integrante della Certificazione ECDL Full Standard.

Il decreto n° 308 del MIUR del 15/05/2014 offre la possibilità a tutti gli insegnanti ed educatori di sostenere un solo modulo specialised per il riconoscimento di 3 punti nelle graduatorie di istituto di 3° e 4° fascia.

Tale competenza può essere certificata attraverso l’esame consigliato di IT Security.

certificazione per docenti

Programma in sintesi

  • Concetti di base
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Database
  • Presentazione
  • Reti informatiche – Internet

Requisiti

Per seguire con profitto il corso e non è richiesta una pregressa esperienza in quanto i nostri corsi partono da un livello base.

Certificazioni

Il candidato presso la sede di Treviso di Veneto Formazione, Test Center accreditato ECDL, rilascia la tessera Skill Card, sulla quale verranno registrati gli esami superati, previsti per il conseguimento della certificazione.

Quando il corsista avrà superato tutti gli esami e verranno individualmente segnalati sulla Skill Card, riceverà la patente europea, un diploma rilasciato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Ai nostri clienti Veneto Formazione riserva uno sconto fino al 10% su nuovi corsi.
Clicca qui e richiedi informazioni, senza impegno!

Corsi correlati

Iscrivendoti accetti i termini dell’informativa sulla privacy

Il blog del corso

Vai al blog

Send this to a friend