Corso Facebook Ads

Diventa un professionista nella creazione e conduzione di campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram

Corso facebook ADS: il social advertising non ha più segreti

Facebook è il Social Network più utilizzato dagli utenti nel mondo e ha sostanzialmente due anime: una Social e l’altra di Advertising.

In questo corso ci soffermeremo sull’aspetto dell’advertising approfondendo in modo pratico le funzioni, le tecniche e i segreti del mondo di Facebook ADS.

Si tratta di un corso ideale per aziende e professionisti che intendono usare Facebook per portare la loro strategia di social media marketing a un livello superiore.

Durante il percorso formativo acquisirai la piena padronanza dello strumento di Gestione Inserzioni e potrai, in piena autonomia, realizzare campagne sponsorizzate in Facebook e Instagram. Gli argomenti del corso spaziano dalla definizione degli obiettivi da raggiungere, alla realizzazione vera e propria di campagne sponsorizzate per finire con la lettura analitica dei risultati e la reportistica.

Un percorso completo che ti consentirà di acquisire competenze strategiche e pratiche nella gestione del social advertising al fine di raggiungere concreti obiettivi di business per l’azienda.

Questo corso avanzato di Facebook è disponibile nelle sedi di Treviso e Padova ed è tenuto da professionisti che ogni giorno lavorano attivamente su Facebook e ne conoscono a fondo meccanismi, segreti e strategie.

Perchè partecipare al corso

18 ore di lezione

Tutto il tempo che ti serve per poter imparare ogni segreto.

Attestato di frequenza

Alla fine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Un corso pratico

Durante il corso svilupperai delle simulazioni di inserzioni

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 iscritti, per permettere al docente di seguirvi con la dovuta attenzione

Streaming Live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live

Come è strutturato il corso Facebook ADS

Il corso Facebook Ads ha lo scopo di formare delle figure professionali competenti a livello strategico e pratico nella ideazione, conduzione e ottimizzazione di campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram.

Il percorso si sviluppa in varie fasi che ti condurranno dalla semplice apertura di un account inserzionista personale, alla creazione di campagne complesse per finire con la gestione globale della presenza aziendale attraverso Business Manager.

La piattaforma di Gestione delle Inserzioni, costantemente implementata e arricchita di funzioni, verrà analizzata nel dettaglio. Lo scopo è comprendere l’utilità di ogni funzione ed inserirla all’interno di un sistema di inserzioni che condurranno l’utente a compiere delle azioni importanti per il nostro business.

Grazie al giusto mix fra campagne di brand awareness su pubblico freddo e campagne di conversione o remarketing su pubblico caldo, sarai in grado di costruire strategicamente un percorso logico da far seguire ai potenziali clienti. L’obiettivo per l’azienda sarà sempre quello di massimizzare le vendite. Quello che dovrai saper fare come professionista del Facebook Advertising è comprendere le necessità del cliente e tradurle in obiettivi social raggiungibili con lo strumento pubblicitario. Al tempo stesso comprenderai come creare dei report professionali per presentare la tua attività di sponsorizzazione.

Durante le 18 ore di formazione verranno seguiti i vari step di creazione di una campagna di advertising con lo studio di casi reali di aziende di varie dimensioni che sfruttano la piattaforma per attività di lead generation, di vendita su e-commerce o di semplice visibilità.

Programma in sintesi

Introduzione a Facebook ADS

Cos’è Facebook Ads e quale ruolo riveste in una strategia di Social Media Marketing. Principio di funzionamento dello strumento di distribuzione delle inserzioni.

Obiettivi delle inserzioni

Analisi e definizione degli obiettivi raggiungibili attraverso una strategia di inserzioni sponsorizzate su Facebook e Instagram.
Notorietà, Considerazione, Conversione.

Gestione Inserzioni

La piattaforma di creazione, conduzione e ottimizzazione delle inserzioni. Definizione account inserzionista, metodi di pagamento e fatturazione delle campagne sponsorizzate.

Creazione campagne

I tre livelli di composizione delle sponsorizzate: campagna, gruppo di inserzioni, inserzioni. Approfondimento dei vari dettagli per costruire una campagna base, dalla definizione del pubblico, al budget, ai posizionamenti, per finire con l’inserzione vera e propria.

Lettura risultati

Come leggere i risultati delle campagne al fine di migliorare le prestazioni e ottenere un incremento dei risultati. Personalizzazione della dashboard di Gestione Inserzioni.

Pubblico delle inserzioni

La targetizzazione dettagliata del pubblico è un passaggio fondamentale da comprendere per realizzare campagne e messaggi efficaci. Utilizzo di Audience Insights per comprendere meglio le caratteristiche del pubblico.

Pixel di Facebook

Strumento indispensabile per qualsiasi attività di social media advertising. Installazione e configurazione del pixel di Facebook nel sito e attivazione monitoraggio eventi standard, avanzati e conversioni personalizzate.

Pubblico personalizzato

Definizione delle varie tipologie di pubblico personalizzato, meglio noto come Custom Audience, per tutte le attività di remarketing verso pubblico caldo. Dal pubblico del sito, alla lista contatti, passando per il retargeting video e gli eventi offline.

Pubblico simile

Dalla difficoltà nella creazione dei pubblici freddi nasce la possibilità di definire delle audience algoritmiche, note come Lookalike. Persone che hanno le caratteristiche simili ai clienti e che vengono identificate dall’algoritmo.

Lead Generation

La raccolta contatti grazie alle Lead ADS di Facebook. Creazione del form e gestione dei contatti generati attraverso le campagne. Una valida alternativa alla landing page del sito, a costi di realizzazione inferiori e dai tassi di conversione più alti.

Anatomia delle inserzioni

La giusta combinazione di testo, immagine e Call to Action per ottenere l’attenzione dell’utente e una azione diretta sul nostro post sponsorizzato. Esempi e metodologie da implementare nella strategia di social advertising.

Business Manager

Il gestionale di Facebook che mette ordine fra tutte le varie risorse del sistema: utenti, pagine, account inserzionisti, profili Instagram, pixel, cataloghi. Strumento indispensabile per il professionista o l’azienda che affronta Facebook Ads con il giusto livello di professionalità.

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una azienda, web agency o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • Digital Advertising Strategist
  • Digital Advertising Manager
  • Social Advertising Specialist
  • Facebook e Instagram specialist

A chi è rivolto

Passione, creatività unita ad una buona padronanza nell’utilizzo del computer sono i requisiti necessari per affrontare con successo il corso unitamente ad una buona padronanza dell’utilizzo dei social.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Partecipare ad un corso di Veneto Formazione è molto più che assistere a delle semplici lezioni.
Irene Torresan
Ho frequentato la Masterclass di Social Media Marketing e sono rimasta davvero soddisfatta.
Giorgia Cazziola
Avendo un’esperienza pregressa nel frequentare corsi di vario tipo, non ho mai potuto riscontrare una qualità paragonabile a quella che invece ho felicemente rilevato con il corso di Web Design di Veneto Formazione.
Tommaso Renier
Veneto Formazione mi ha permesso di coltivare la mia passione per il mondo della grafica con ottimi risultati grazie alla preparazione professionale e alla continua disponibilità che gli ottimi docenti assicurano.
Fabio Cavarzan
La Masterclass in Social Media Marketing è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto e che rifarei
Lisa Volpato
Il metodo Veneto Formazione funziona: XHTML, CSS, jQuery fanno ora parte delle mie competenze pronti a essere utilizzati professionalmente.
Martino Scanferlato
Ambiente giovane, competenze altissime, disponibilità estrema. Rifarei le stesse scelte? Si per dire ancora GRAZIE.
Daniela Arca
Lo consiglio, di cuore e con la testa, a tutti coloro che hanno voglia di imparare senza mai stancarsene e che hanno voglia di mettersi in gioco, continuando a crescere.
Lara Varaschin
Devo ammette di essere completamente soddisfatto del corso. Non avevo mai messo mano a codici HTML, CSS e jQuery, ma grazie alla professionalità, serietà e disponibilità di Veneto Formazione, sono riuscito a imparare moltissimo.
Marco Cerpelloni

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e Provvederemo a contattarti noi.

Contattaci

In questo corso si fa pratica o è solo teorico?

Il nostro corso è teorico e pratico. Tutti gli argomenti verranno sviluppati approfonditamente e messi in pratica attraverso la creazione di campagne sponsorizzate e lo studio di casi in tempo reale.

Si imparerà a costruire una strategia social media?

NO! Lo scopo del corso è di formare esperti nella realizzazione di strategie di social advertising su Facebook e nella loro implementazione pratica nella piattaforma.

Per seguire il corso serve acquistare dei software particolari?

NO. Il corso non richiede l’acquisto di alcun software specifico. Tutto il corso si basa sugli strumenti messi a disposizione nella piattaforma Facebook.

Per seguire il corso è meglio usare il MAC o il PC? Che caratteristiche devono avere?

Si può utilizzare sia un Mac che un PC.

Esiste una certificazione Facebook ADS?

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza di Veneto Formazione (frequenza minima 90% delle ore).

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I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Simone Gazzola

Social Media Strategist e insegnante Social Media Marketing. Mi occupo di analisi e sviluppo di strategie social aziendali, con una visione globale del web marketing. Se rimane del tempo libero, adoro eclissarmi nel mio mondo fatto di modellismo.