Corso Javascript & jQuery

Sei un Web Designer? Conosci già HTML e CSS e hai qualche nozione di programmazione (PHP o simili)? Allora questo è il corso per te!

Oramai per sviluppare siti di qualità e di forte impatto visivo non è più sufficiente avere ottime conoscente di HTML e CSS ma serve conoscere uno dei linguaggi Web più in voga: JavaScript.

Con il corso JavaScript e jQuery avrai il pieno controllo delle tue pagine Web andando ad aggiungere, modificare o eliminare elementi della pagina. Potrai creare effetti di animazione e transizione per coinvolgere sempre di più il tuo pubblico.

Con questo corso imparerai tutti i segreti alla base di JavaScript, le novità e tutte le librerie maggiormente usate con questo linguaggio. Gli eventi e le animazioni non saranno più un mistero per te.

Alla fine del corso avrai acquisito le conoscenze necessarie per considerarti uno sviluppatore JavaScript e potrai addentrarti nelle migliaia di Framework Web che stanno nascendo per questo linguaggio (Node JS, Angular, React, ecc.).

Perchè partecipare al corso

108 ore di lezione

Tutto il tempo che ti serve per poter imparare ogni segreto di JavaScript

Attestato di frequenza

Alla fine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Un corso pratico

Durante il corso creerai diversi progetti per mettere in pratica quanto appreso

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 iscritti, per dare la possibilità al docente di seguirvi con la dovuta attenzione.

Streaming Live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live.

Come è strutturato il corso JavaScript e jQuery

Il corso partendo dalle basi, andrà a presentare i principi della programmazione e la sintassi in JavaScript: impareremo concetti come variabili, costrutti, array, funzioni, oggetti e molto altro ancora.

Approfondiremo la libreria jQuery: impareremo i suoi punti di forza e i suoi limiti rispetto al Vanilla JavaScript, per capire in quali situazioni è da preferire e quando no.

Impareremo poi a lavorare con le ultime novità fornite da JS con la versione ES6 e superiore. Vedremo anche le API HTML5 che ci aiuteranno a gestire elementi come geolocalizzazione, Local Storage, History, Audio, ecc.

Lavoreremo con le chiamate asincrone, impareremo ad usare e creare JSON e a comunicare con web service esterni attraverso jQuery o con il classico JavaScript, compreso l’uso di oggetti come le Promise.

Acquisiremo i concetti di animazione e transizione in JavaScript, a gestire gli eventi e come intercettarli per animare la pagina. Il tutto con il solo JS o attraverso librerie come Animate CSS, GSAP, ScrollMagic, ecc.

Infine faremo una rapida panoramica su node.js e NPM. Questo ci servirà per imparare ad usare un Tasker, come ad esempio Gulp, per agevolare il nostro sviluppo web.

Programma in sintesi

JavaScript

Sempre più richiesto, è il linguaggio lato client fondamentale se vuoi animare o modificare real-time il contenuto della pagina

jQuery

La libreria più conosciuta ed usata nel panorama JavaScript. Con essa scrivi codice sintatticamente più snello e compatibile

ES6 e API HTML5

Impareremo ad usare le ultime novità di JavaScript, comprese le API di geolocalizzazione, di Local Storage e di Location History

GSAP e ScrollMagic

GSAP è il più conosciuto framework per creazione di animazioni web. ScrollMagic ci aiuterà a gestire queste animazioni allo scorrimento della pagina. Queste sono solo alcune delle librerie di animazione che vedremo

Ajax e JSON

Uno degli aspetti più importati in JS sono le chiamate asincrone (Ajax) con le quali potremmo interrogare servizi esterni (web service) e ricevere informazioni in formato JSON

Promise, Fetch e Async

Le più innovative tecniche per gestire chiamate asincrone in modo sequenziale per evitare il famigerato “Callback Hell”

Gulp JS

Impareremo a configurare ed usare un Tasker JavaScript come Gulp per semplificare e automatizzare operazioni come minificazione e concatenazione di codice

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency, azienda o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • Web Designer
  • Front-end Web Developer

Questo corso è uno step fondamentale se si vuole approfondire argomenti come AngularJS, React e tutti quei framework basati su Javascript.

A chi è rivolto

Per poter frequentare questo corso, è fondamentale conoscere le basi dello sviluppo di un sito web tramite codice HTML e CSS.

È utile inoltre avere delle basi di programmazione in PHP. Questo corso infatti si rivolge principalmente ai corsisti di Web 2.0 e di PHP WordPress Avanzato ma anche a tutti i nuovi corsisti che abbiano delle conoscenze base di programmazione web.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

I corsi sono coinvolgenti, divertenti e allo stesso modo utili, ti danno modo di capire e mettere in pratica subito le nozioni
Pierre Molin
Nonostante lavori già nel mondo del web, i corsi sono risultati utili per ampliare le mie competenze e aggiornare quelle in mio possesso, aspetti pressochè fondamentali in questo settore.
Roberto Sossai
Veneto Formazione con il corso web design 2.0 mi ha aiutato a consolidare ed ampliare le mie competenze, spero di trasformare le mie passioni anche in un lavoro.
Leonardo Furlanis
Frequentare un corso presso Veneto Formazione significa intraprendere un percorso formativo in cui competenza, professionalità e disponibilità raggiungono livelli qualitativi sorprendenti.
Matteo Gianotto
Il corso mi ha pienamente soddisfatto: ha trattato in maniera esauriente senza l’insegnamento di teoria di dubbia utilità tutto ció che ha bisogno di conoscere uno sviluppatore di siti web.
Andrea Marconato
Da subito mi sono resa conto dell’ottima qualità del servizio che offre, con personale competente e molto disponibile che mi ha seguito passo dopo passo per tutta la durata di questo lungo percorso.
Francesca Novello
Il corso di Web Designer di Veneto Formazione è stata un esperienza piacevole e proficua
Simone Pozzobon
Oggi la mia famiglia “mangia” e va in ferie grazie a Veneto Formazione. Felice per la scelta fatta. GRAZIE
Dimitri Stevanato
E’ impossibile finire il corso non sapendo nulla, qui si impara una professione! Grazie Veneto Formazione!
Luca Breda

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

E’ un corso pratico o è solo teorico?

Il corso è principalmente pratico: verranno svolte numerose esercitazioni di quanto spiegato, sia in classe che a casa.

Si imparerà a costruire un sito web?

Per frequentare questo corso è necessario conoscere  bene il linguaggio HTML e CSS, strumenti basilari per realizzare siti web, mentre  JQuery è un libreria javascript che permette agli sviluppatori di creare  pagine web con funzionalità interattive in maniera semplice. La libreria è estremamente popolare e  viene utilizzata da molti siti, piattaforme (WordPress) e framework HTML/CSS come Bootstrap.

Per seguire il corso serve acquistare dei sw particolari?

No, tutti gli strumenti utilizzati sono liberi.

Per seguire il corso è meglio usare il MAC o il PC?

Qualsiasi tipologia di Computer va bene. Tutti gli strumenti che si utilizzeranno sono compatibili con entrambi i sistemi.

Corsi correlati

Potrebbero interessarti anche questi corsi:

Iscrizioni aperte

Corso Web Design

Frequentando il corso Web Designer apprenderai le tecniche ed i segreti di un lavoro dinamico e molto richiesto sul mercato come quello del Web Designer imparando tutti i segreti di HTML e CSS.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Web Developer

Con il corso Web Developer diventerai uno sviluppatore Web a 360°, completando così la tua formazione da Web Designer e affacciandoti al mercato del lavoro come Full-stack Web Developer.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Web Marketing

Il corso Web Marketing è lo strumento ideale per conoscere ed imparare tutti i principi che definiscono una strategia di marketing vincente nel mondo del web.
Scopri di più

I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Gianni Burei

Docente di Web Design, PHP-MySQL, WordPress e JavaScript, nonché sviluppatore Web per Veneto Comunicazione. Appassionato di F1 e tutto ciò che è tecnologia.

Simone Baldassin

Web Designer, sviluppatore WordPress, consulente e docente di Web Design, PHP-MySQL e WordPress. Creo siti unici su misura per il cliente, dalla grafica alla messa online. Nel tempo libero realizzo video per i miei canali YouTube di Web Design e chitarra.