SEO per e-commerce: cosa devi fare per avere successo

Un corso pratico sull’ottimizzazione SEO per e-commerce

Perché un sito e-commerce funziona meglio di un altro?

Come si aumentano le vendite dello store online?

Cosa bisogna fare per avere successo?

Uno dei segreti è la SEO.

Con il  corso in aula imparerai tutti i segreti e gli i strumenti necessari per  ideare una strategia SEO da applicare ad un  eCommerce. Dall’individuazione della migliore strategia  alla SEO Tecnica, dall’individuazione dei possibili problemi lato codice  fino all’ottimizzazione  per posizionarsi  su Google. Si vedranno tutti gli elementi necessari per  scalare a livello di risultati organici i motori di ricerca.

Un corso pratico sull’ottimizzazione SEO ti un sito e-commerce.

Perché un sito e-commerce funziona meglio di un altro?

Come si aumentano le vendite dello store online?

Cosa bisogna fare per avere successo?

Uno dei segreti è la SEO.

In questo corso SEO per l’e-commerce potrai apprendere nozioni avanzate sull’ottimizzazione del tuo sito e-commerce, comprendere quali sono le logiche che rendono un sito e-commerce più visibile rispetto ad un altro dello stesso settore e mettere in pratica tutto quello che imparerai su un vero progetto.

Nel corso tratteremo sia argomenti specifici riferiti all’ottimizzazione SEO per un sito di e-commerce che argomenti più generali che hanno comunque un impatto sulle vendite: responsive design, velocità del server, certificati SSL, usabilità e ottimizzazione SEO per i siti internazionali.

Per aumentare esponenzialmente le tue vendite parleremo dell’importanza del Blog nell’e-commerce, del SEO copywriting, dell’ottimizzazione del catalogo e di come l’ottimizzazione delle immagini, uno degli elementi più trascurati, sia invece essenziale.

La ciliegina sulla torta sarà un approfondimento SEO con linee guida per rendere il tuo sito 100% SEO Friendly.

Il corso fornirà una base solida sia teorica che pratica per la gestione di un e-commerce SEO orientato al raggiungimento degli obiettivi in termini di visibilità e traffico.

Argomenti del corso

Introduzione alla SEO

Cos’è la SEO per e-commerce ed elementi fondamentali, come ragionano i motori di ricerca su un sito di vendita online e parte pratica su progetto reale.

Introduzione all’e-commerce

Com’è fatto un e-commerce e presentazione delle principali piattaforme/CMS (Magento e WooCommerce) per un sito e-commerce.

Come costruire uno store online: errori da evitare

Tutto quello che dovresti sapere per non perdere tempo e soldi.

SEO On-site e UX (esperienza utente): gli elementi fondamentali

  • Ottimizzazione interna delle pagine e della struttura
  • Architettura informativa e contenuti
  • Gestione del catalogo e delle schede prodotto in ottica SEO
  • Copywriting e SEO
  • Ottimizzazione immagini
  • Filtri e soluzioni contro la duplicazione
  • Importanza della buca di ricerca
  • Analisi e ottimizzazione del carrello

Blog, Glossario ed FAQ nell’e-commerce

L’importanza dello strumento comunicativo e contenutistico per aumentare le vendite.


Studio ed analisi del mercato online e dei siti competitor

Chi sono i tuoi veri competitor online? Cosa vendono e come?

Sito e-commerce multi-country e multilingua

La strategia di internazionalizzazione per ampliare il tuo business all’estero e perché la sola traduzione del sito non basta.

Analytics e Analisi e utilizzo dei TOOL: Google Search Console e Google Analytics

  • Settaggio della Google Search Console e monitoraggio dei dati
  • Settaggio di Google Analytics e analisi dei dati

PROFESSIONI

Grazie a questo corso potrai lavorare in un’azienda, in una web agency o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • E-COMMERCE MANAGER.
  • WEB MARKETING MANAGER.
  • SEO SPECIALIST.

Perchè partecipare al corso

30 ore di lezione

Corso in aula e a richiesta in streaming live

Attestato di frequenza

Alla fine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Possibilità di ottenere la certificazione

Un corso pratico

Durante il corso creerai un progetto reale su cui mettere in pratica tutte le conoscenze apprese.

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 iscritti, permettendo al docente di seguire ogni partecipante con la massima attenzione.

Registrazione lezioni

Registrazione della lezione (a richiesta)

A chi è rivolto

Si rivolge a tutti coloro che hanno un sito e-commerce o stanno pensando di aprirne uno e vogliono iniziare con le basi giuste per ottenere risultati.