Corso Social Media Marketing

Impara ad utilizzare i Social come strumento di marketing e scopri il percorso di formazione per diventare Social Media Strategist

Social Media Marketing: i social come strumento di business

Frequentando il corso Social Media Marketing scoprirai come gestire le pagine social di un’azienda sia molto diverso dal gestire le proprie e capirai le strategie che possono portare al successo attraverso i social media, elevandoli a potenti strumenti di marketing per espandere il tuo business.

Grazie a questo percorso formativo imparerai a conoscere la storia e lo sviluppo dei principali media sociali, capendo come scegliere le piattaforme migliori e i contenuti più adatti a ogni tipo di strategia e ad ogni tipo di business.

Acquisirai competenze sulla creazione di community attive attraverso social come Facebook e Instagram, imparerai strategie per gestire questi gruppi e per creare contenuti virali che possano lanciare un profilo e decretarne il successo.

Attraverso l’esperienza e lo studio conoscerai altri social importanti come YouTube, LinkedIn e Pinterest e sarai in grado di capire quando integrare una di queste piattaforme nella tua strategia di marketing in base alle sue caratteristiche e al tipo di pubblico che vuoi raggiungere.

Scoprirai l’importanza di un social media come il Blog, dalla progettazione alla messa on-line, creando piani editoriali con contenuti interessanti per il tuo pubblico potenziale, imparando a declinare i tuoi argomenti per intercettare bisogni e domande delle persone.

Infine conoscerai tutti gli strumenti per monitorare il successo delle tue campagne social imparando ad analizzare i risultati ottenuti.

Perchè partecipare al corso

120 ore di lezione

Tutto il tempo che serve per acquisire tutte le nozioni del Social Media Marketing

Attestato di frequenza

A fine corso verrà rilasciato l’attestato di Veneto Formazione

Un corso pratico

Durante il corso si analizzeranno casi reali: alla teoria si affiancherà lo studio e l’analisi di casi reali

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 partecipanti, per dare la possibilità al docente di seguirvi con la massima attenzione

Streaming live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live.

Come è strutturato il corso Social Media Marketing

Il corso Social Media Marketing è pensato per fornirti gli strumenti per diventare un social media specialist e proporti con questo ruolo nel mercato del lavoro.

Inizierai il tuo percorso imparando la storia e l’evoluzione dei social media nel corso del tempo e acquisirai competenze che ti permetteranno di costruire contenuti diversi per ogni piattaforma, capendo come alternarli e come costruire piani social dettagliati per ogni tuo progetto di business.

La parte centrale del corso è dedicata allo studio approfondito delle maggiori piattaforme di social media, da Facebook ad Instagram, da Twitter a YouTube, passando per LinkedIn e Pinterest.

Conoscerai i segreti di Facebook e l’importanza di strategie mirate sui contenuti mobile, imparando a costruire pagine aziendali, a formare e gestire community di utenti, curando la tua base di potenziali clienti attraverso strumenti come Facebook ADS o i chat bot automatizzati.  

Ovviamente ci sarà spazio anche per le strategie di Instagram, dove imparerai ad progettare un profilo ingaggiante, utilizzando gli hashtag in modo da favorire la crescita dei followers e scoprirai le potenzialità commerciali degli influencer nei piani di marketing.

Parallelamente acquisirai le competenze per progettare campagne con inserzioni a pagamento, profilando in maniera corretta il pubblico target ed imparando a gestire e a monitorare le tue campagne di advertising sui social.

Affronterai tematiche legate ai diversi tipi di social, come la costruzione di un canale Youtube e la cura delle immagini per le bacheche di Pinterest.

Conoscerai Linkedin, un social più professionale ma che utilizzato nella giusta maniera e con gli accorgimenti necessari, può essere un luogo fondamentale dove accrescere la propria immagine personale in ambito lavorativo e dove implementare strategie mirate di personal o corporate branding

Il corso prevede anche un approfondimento per comprendere le dinamiche di TikTok e Whatsapp Business, passando per i chatbot di Messenger. Il programma viene completato con una serie di strumenti web utili all’attività del social media manager, nonché alla realizzazione del preventivo e alla reportistica professionale dell’attività svolta.

 

 

Programma in sintesi

Inbound marketing

Il Social Media Marketing come parte integrante di una progetto digitale, basato sui principi dell’inbound marketing ed inquadrato in una strategia di marketing aziendale

Analisi e definizione strategia

Imparerai ad analizzare la situazione aziendale, a definire la Buyer Persona, a stabilire gli obiettivi di marketing digitale raggiungibili attraverso i Social e ad identificare i KPI

Piano Social Media Marketing

Con l’utilizzo di strumenti digitali adeguati, definirai il piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e preparerai i contenuti per i canali social media identificati

Facebook

Imparerai a gestire una pagina Facebook da vero Social Media Manager, creando contenuti strategici e coinvolgenti, misurando i risultati ottenuti. Modererai la community e creerai inserzioni sponsorizzate in completa autonomia

Instagram

Il social più indicato per la Brand Awareness nonché preferito dalle fasce di utenti più giovani. Una sezione del corso interamente dedicata alla gestione strategica del canale social basato sui contenuti visual, sia in modo organico che paid

LinkedIn

Il social professionale per eccellenza e le varie strategie da avviare per fare personal branding o aumentare la reputazione aziendale, dalla conduzione organica del profilo alla gestione delle inserzioni sponsorizzate per la pagina

Pinterest

Il motore di ricerca dell’ispirazione. Così è stato definito Pinterest, il social media basato sulla condivisione di immagini che può essere sfruttato come fonte di traffico strategico verso il sito web

Youtube

Il social media basato sui contenuti video, meglio conosciuto come secondo motore di ricerca al mondo. La creazione dei video, l’ottimizzazione SEO interna, la crescita del canale anche attraverso le inserzioni. Youtube è un alleato per una strategia di social media marketing efficace

Twitter

Nato per il microblogging, il social dei 280 caratteri è indispensabile per qualsiasi strategia di social media marketing incentrata su distribuzione di news e customer care. Scopri come rendere utile ed efficace la conduzione del profilo Twitter, anche attraverso le inserzioni

I social del momento

Una panoramica globale sui social emergenti e sulla loro utilità ai fini del business. Da Whatsapp Business, a TikTok e Snapchat

CHATBOT

La messaggistica automatica consolida il rapporto con il cliente, lo avvicina al brand in fase di considerazione e ne consolida la relazione post vendita. Imparerai a realizzare flussi di messaggi automatici con i migliori tool online, per rendere la messaggistica uno strumento di generazione di contatti

Reportistica

La reportistica quale strumento per analizzare tutte le attività di social media marketing. Con gli strumenti online imparerai a realizzare report professionali, analizzando i KPI e verificando il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla strategia iniziale

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency, in un’ azienda o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • Social Media Strategist
  • Social Media Manager
  • Social Media Specialist
  • Social Community Manager
  • Social Advertising Manager
  • Social Advertising Specialist

A chi è rivolto

Per frequentare il corso social media marketing non sono richieste competenze specifiche in ambito social.

Non serve avere profili curati, imparerai tutto quello che serve per renderli vincenti.

La creatività e la voglia di sperimentare nuovi modi di fare marketing unita ad una buona padronanza di smartphone e computer sono le basi sufficienti da cui partire.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Lo consiglio, di cuore e con la testa, a tutti coloro che hanno voglia di imparare senza mai stancarsene e che hanno voglia di mettersi in gioco, continuando a crescere.
Lara Varaschin
La Masterclass in Social Media Marketing è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto e che rifarei
Lisa Volpato
Ho all’attivo la frequentazione di quattro corsi con Veneto Formazione e devo dire che mi hanno sicuramente dato… una marcia in più per intraprendere e perseguire la mia strada ed i miei obiettivi.
Margherita Bettan
Partecipare ad un corso di Veneto Formazione è molto più che assistere a delle semplici lezioni.
Irene Torresan
Veneto Formazione mi ha permesso di coltivare la mia passione per il mondo della grafica con ottimi risultati grazie alla preparazione professionale e alla continua disponibilità che gli ottimi docenti assicurano.
Fabio Cavarzan
Avendo un’esperienza pregressa nel frequentare corsi di vario tipo, non ho mai potuto riscontrare una qualità paragonabile a quella che invece ho felicemente rilevato con il corso di Web Design di Veneto Formazione.
Tommaso Renier
Devo ammette di essere completamente soddisfatto del corso. Non avevo mai messo mano a codici HTML, CSS e jQuery, ma grazie alla professionalità, serietà e disponibilità di Veneto Formazione, sono riuscito a imparare moltissimo.
Marco Cerpelloni
Ci sono due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo… o cambiarle. Io ho seguito questo consiglio, e grazie a Veneto Formazione ho la possibilità di costruirmi il mio futuro!!
Elisa Vazzoleretto
Dopo aver studiato Comunicazione all’università sapevo che quella del Web era la strada che volevo percorrere ma sentivo che mancava una parte importante nella mia formazione, quella pratica.
Giada Martini

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

Per frequentare il corso Master Social Media servono particolari competenze?

Non sono richieste conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione o competenze informatiche.

Quanto durano le lezioni e con che frequenza?

Il corso si tiene una volta alla settimana con lezioni diurne di 6 ore.

Se si perde una lezione è possibile recuperarla?

E’ sempre possibile richiedere al docente una lezione di recupero.

Durante il corso avrò la possibilità di fare pratica?

Si, durante il corso dovrai creare un progetto aziendale, dalla progettazione della strategia all’implementazione nei vari canali social scelti.

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I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Simone Gazzola

Social Media Strategist e insegnante Social Media Marketing. Mi occupo di analisi e sviluppo di strategie social aziendali, con una visione globale del web marketing. Se rimane del tempo libero, adoro eclissarmi nel mio mondo fatto di modellismo.

Chiara Bugli

Sono Digital e Social Media Strategist a tempo pieno. Amo stare nel mezzo tra la creatività e la strategia, ricercando sempre idee innovative da trasmettere e condividere. Fuori dall’universo digitale sono un appassionata di Asia, arte, architettura, yoga e piante grasse.