Corso Web Developer

Diventa un Web Developer a 360° imparando tutti i segreti per sviluppare qualsiasi progetto, dal semplice sito aziendale, fino all'e-commerce

Con il corso Web Developer diventerai uno sviluppatore Web a 360°, completando così la tua formazione da Web Designer e affacciandoti al mercato del lavoro come Full-stack Web Developer.

Imparerai a creare CMS custom (Content Management System), cioè siti dinamici nei contenuti, attraverso l’uso di linguaggi come PHP e la gestione di database MySQL.

Diventerai un WordPress Developer a tutto tondo. Imparerai infatti a creare temi custom per ogni esigenza: dal blog, al sito aziendale per arrivare a siti multilingua ed ecommerce. WordPress non avrà più segreti per te!

Infine, imparerai ad usare JavaScript per animare gli elementi sulla pagina e modellarla in real-time. Imparerai come usare JSON, le chiamate asincrone e i principali framework di animazione con GSAP.

Perchè partecipare al corso

108 ore di lezione

Tutto il tempo che ti serve per poter imparare ogni segreto di JavaScript

Attestato di frequenza

Alla fine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Un corso pratico

Durante il corso creerai diversi progetti per per mettere in pratica quanto imparato

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 iscritti, permettendo al docente di seguire ogni partecipante con la massima attenzione.

Streaming Live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live.

Come è strutturato il corso JavaScript e jQuery

Il corso è suddiviso in 3 macro-parti:

Nella prima parte impareremo a sviluppare un sito interamente custom, senza quindi ricorrere ad alcun CMS di partenza. Per far questo impareremo ad usare il linguaggio lato server più usato sul web, cioè PHP. Impareremo anche a creare e comunicare con un Database, attraverso Mysql e il suo linguaggio SQL.

Nella seconda parte, passeremo allo sviluppo di un tema custom per WordPress: trasformeremo un sito precedentemente sviluppato in HTML/CSS come un tema per WP. Impareremo ad usare Custom Post Type, Campi personalizzati e molto altro ancora.

Sempre in questa fase, apprenderemo come rendere il nostro tema custom un sito multilingua prima e un e-commerce poi, dando particolare attenzione alle prestazioni e alla sicurezza dei nostri progetti.

Infine, nell’ultima parte del corso, ci concentreremo nell’apprendere tutti i segreti di quello che è il linguaggio più in voga nel web ultimamente: JavaScript. Con questo impareremo a modificare la struttura HTML della pagina, ad animare gli elementi al suo interno e a comunicare con web service esterni tramite chiamate asincrone. JavaScript non avrà più segreti per te!

Programma in sintesi

PHP

Tra i linguaggi lato server più usati, PHP permette di creare back-end e quindi CMS per i nostri siti, rendendo dinamici i contenuti.

MySQL

Il più diffuso e famoso DBMS (Database Management System). Con esso, imparerai a progettare e creare interi database e successivamente a interrogare e modificare le tabelle di cui è composto attraverso il linguaggio SQL.

SASS

I preprocessori CSS ormai sono ormai un must per chi sviluppa siti web: ci aiutano a scrivere più velocemente e in maniera più efficiente il nostro foglio di stile.

Sviluppo WordPress

Imparerai a sviluppare temi custom per ogni tipo di esigenza, sfruttando le potenzialità offerte dal CMS più usato al mondo, ma mantenendo la grafica e le funzionalità decise con il cliente.

Gutenberg

L’editor a blocchi è stato l’evoluzione più importante di sempre per WordPress. Impareremo a gestirlo, personalizzarlo e piegarlo alle nostre esigenze.

Siti multilingua

Impareremo a creare siti multilingua, prima in PHP e poi in WordPress, integrando il plugin più utilizzato al mondo: WPML.

E-commerce

Imparerai a creare siti e-commerce in WordPress, integrando il tuo tema custom al plugin WooCommerce. Questo ti permetterà di creare siti veloci, completi e pronti a vendere prodotti online.

JavaScript

Sempre più richiesto, questo è il linguaggio lato client fondamentale se vuoi animare o modificare real-time il contenuto della pagina.

jQuery

La libreria più conosciuta ed usata nel panorama JavaScript. Con essa scrivi codice sintatticamente più snello e compatibile.

ES6 e API HTML5

Impareremo ad usare le ultime novità di JavaScript, comprese le API di geolocalizzazione, di Local Storage e di Location History.

GSAP e ScrollMagic

GSAP è il più conosciuto framework per creazione di animazioni web. ScrollMagic ci aiuterà a gestire queste animazioni allo scorrimento della pagina. Queste sono solo alcune delle librerie di animazione che vedremo.

Ajax e JSON

Uno degli aspetti più importati in JS sono le chiamate asincrone (Ajax), con le quali potremmo interrogare servizi esterni (web service) e ricevere informazioni in formato JSON.

Promise, Fetch e Async

Le più innovative tecniche per gestire chiamate asincrone in modo sequenziale, per evitare il famigerato “Callback Hell”.

Gulp JS

Impareremo a configurare ed usare un Tasker JavaScript come Gulp, per semplificare e automatizzare operazioni come minificazione e concatenazione di codice.

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • Web Developer
  • Full-stack Web Developer

A chi è rivolto

Questo corso si pone come naturale proseguimento del Corso Web Designer.

Ovviamente è pensato anche per i nuovi corsisti che posseggano ottime conoscenze di HTML/CSS e conoscenze base di PHP e di sviluppo temi in WordPress.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Grazie ad una scaletta ben strutturata e alle esaustive spiegazioni del docente tutte le nozioni venivano immagazzinate piuttosto facilmente.
Massimo Pegoraro
Posso dire che il corso ha soddisfatto le mie aspettative, ma soprattutto per tre aspetti: La professionalità, la competenza e la disponibilità dell’insegnante e di Veneto Formazione.
Fabio Cazzavillan
Già dalle prime lezioni ho acquisito nozioni fondamentali per diventare professionista del settore.
Giuliano Risatti
Il mio insegnante, un professionista del settore, è sempre stato disponibile nel togliermi i dubbi, aiutarmi quando avevo bisogno e insegnarmi i trucchetti del mestiere.
Marco Pestrin
E’ impossibile finire il corso non sapendo nulla, qui si impara una professione! Grazie Veneto Formazione!
Luca Breda
Posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto. Aumentare le competenze e saperle concretizzare, a mio avviso, è un buon punto di partenza per immergersi in un mondo lavorativo sempre più esigente e competitivo.
Marco Poletto
Non è mai troppo tardi per imparare… e – a quarant’anni “suonati” – mi son messo in gioco
Massimo Ceron
Veneto Formazione ha il privilegio di approcciarsi ai corsisti in modo professionale e improntato al mondo del lavoro: concretezza, dinamicità e immediatezza.
Claudio Riva
Frequentare un corso presso Veneto Formazione significa intraprendere un percorso formativo in cui competenza, professionalità e disponibilità raggiungono livelli qualitativi sorprendenti.
Matteo Gianotto

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e Provvederemo a contattarti noi.

Contattaci

Dove si svolge il corso Web Developer?

Il corso si svolge presso le nostre sedi di Treviso e Padova o in modalità streaming live.

Si imparerà a costruire un sito web?

Certo, con le competenze acquisite potrai costruire un sito web responsive.

Il corso è adatto a tutte le età e professioni?

Tutti possono parteciparvi sia per motivi di lavoro sia ad integrazione del proprio bagaglio culturale e formativo.

Per seguire il corso è meglio usare il MAC o il PC?

Puoi usare indistintamente MAC o PC.

Corsi correlati

Potrebbero interessarti anche questi corsi:

Iscrizioni aperte

Corso Web Design

Frequentando il corso Web Designer apprenderai le tecniche ed i segreti di un lavoro dinamico e molto richiesto sul mercato come quello del Web Designer imparando tutti i segreti di HTML e CSS.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Javascript & jQuery

Con questo corso avrai il pieno controllo delle tue pagine Web, creando effetti di animazione e transizione per coinvolgere sempre di più il tuo pubblico.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso WordPress Base

Il nostro corso WordPress Base è l’ideale per imparare a creare dei siti web belli e funzionali partendo dal semplice livello di principiante fino a diventare un utilizzatore esperto della piattaforma WordPress.
Scopri di più

I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Gianni Burei

Docente di Web Design, PHP-MySQL, WordPress e JavaScript, nonché sviluppatore Web per Veneto Comunicazione. Appassionato di F1 e tutto ciò che è tecnologia.

Simone Baldassin

Web Designer, sviluppatore WordPress, consulente e docente di Web Design, PHP-MySQL e WordPress. Creo siti unici su misura per il cliente, dalla grafica alla messa online. Nel tempo libero realizzo video per i miei canali YouTube di Web Design e chitarra.