Corso Web Marketing

Diventa uno specialista del Web Marketing e scopri come promuovere in rete innumerevoli prodotti e servizi sfruttando i motori di ricerca

Corso Web Marketing: impara COME migliorare i risultati deL business online

Il Corso Web Marketing è lo strumento ideale per apprendere i principali strumenti per una strategia di marketing vincente nel mondo del web, quelli che concorrono a massimizzare la visibilità su Google.

Vista la sempre maggiore importanza dei motori di ricerca nelle abitudini di acquisto dei clienti, conoscere le dinamiche e le best practice della SEM (Search Engine Marketing) è un elemento fondamentale per chi desidera lavorare nell’ambito della comunicazione e della vendita online.

Grazie a questo percorso di formazione potrai proporti nel mercato del lavoro come SEM specialist in aziende strutturate, oppure occupare la stessa posizione in agenzie di comunicazione o lavorando come freelance.

Il corso parte dalla comprensione delle regole e delle strategie della SEO (Search Engine Optimization) al fine di ottenere visibilità organica per aumentare le possibilità di vendita di un prodotto o servizio o per migliorare la visibilità del brand.

Si passerà, quindi, alla pianificazione di campagne Google Ads e sarai accompagnato nell’apprendimento dei migliori sistemi per convertire i semplici visitatori di un sito in clienti.

Per capire a fondo la realtà del Web Marketing verranno approfonditi strumenti in grado di misurare i risultati delle tue strategie, come Google Analytics e Google Search Console, utili anche come feedback per il processo di marketing di cui fai parte.

 

Perchè partecipare al corso

48 ore di lezione

Il tempo necessario per diventare un Web Marketing Specialist

Attestato di frequenza

Finito il corso ti verrà rilasciato l’attestato di Frequenza di Veneto Formazione

Un corso pratico

Alla teoria verrà affiancato la pratica sperimentando i diversi tool

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 partecipanti, per dare la possibilità al docente di seguirvi con la massima attenzione

Streaming Live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live

Come è strutturato il corso Web Marketing

Il corso Web Marketing è pensato per fornirti una panoramica completa sugli strumenti utilizzati dal Web Marketing Specialist che si occupa di SEM.

Partendo dai concetti fondamentali del Web Marketing, nella prima parte del corso ci si focalizzerà sulla comprensione del funzionamento dei motori di ricerca e sulle tecniche per favorire il posizionamento organico di ogni tuo progetto e per monitorarlo.

Si partirà dalla selezione delle parole chiave più funzionali ai tuoi obiettivi di marketing (Keyword Research), per affrontare in seguito le procedure per la definizione della migliore architettura informativa e l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Vedremo le  strategie di ottimizzazione on-site, e quelle off-site come la link building.

Nella seconda parte del corso, acquisirai le necessarie conoscenze per utilizzare al meglio lo strumento Google Ads che ti permetterà di impostare annunci sponsorizzati con cui posizionarti primo fra tutti nei risultati di ricerca.

Attraverso le esercitazioni in classe capirai come pianificare gli annunci, come gestire il budget e l’importanza di creare landing page ottimizzate per favorire la conversione in clienti dei tuoi visitatori.

Infine, conoscerai i segreti di strumenti come Google Analytics e Google Search Console, in grado di valutare con precisione i risultati della tua strategia e di suggerirti eventuali modifiche per ottimizzare ulteriormente le tue campagne di marketing.

Al termine del tuo percorso sarai quindi in grado di realizzare una campagna perfetta che riesca a massimizzare i risultati minimizzando i costi.

Programma in sintesi

Le basi della SEO

I concetti principali alla base della SEO: il funzionamento di Google, la pertinenza, la rilevanza, la popolarità e l’autorevolezza.

Query e intenti di ricerca

L’intento di ricerca (search intent) dell’utente si manifesta nel digitare la query. Studiare e comprendere l’obiettivo della ricerca è un’attività rilevante per chi si occupa di SEO ed è alla base di tutto il lavoro.

Ottimizzazione on-site

Ottimizzare la struttura del sito, il linking interno e le altre attività necessarie a migliorare la crawlability del sito e la distribuzione di valore tra le pagine.

SEO copywriting e ottimizzazione on-page

Come elaborare contenuti pertinenti e rilevanti e le attività di ottimizzazione degli elementi presenti all’interno di una pagina web.

SEO off-site

Le attività esterne volte a migliorare la posizione di un sito sulle SERP dei motori di ricerca.

Local SEO

Realizzare contenuti pertinenti e rilevanti per le ricerche locali e le altre attività per migliorare il posizionamento in SERP delle attività locali.

Gli strumenti per un SEO Specialist

Da SeoZoom a ScreamingFrog, passando per tanti altri tools necessari a un SEO Specialist.

Google Search Console

Utilizzare Google Search Console, uno strumento SEO indispensabile per verificare lo stato dell’indicizzazione su Google.

Web analytics

Google Analytics è uno strumento che serve a rendere migliore la strategia grazie all’analisi di tutti i dati (traffico, visite, conversioni, conversion Funnels).

Google ADS

Progettare campagne efficaci su Google ADS, la piattaforma pubblicitaria del motore di ricerca Google.

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency o in una azienda nelle seguenti posizioni:

  • SEO Specialist
  • Google Ads specialist
  • Consulente SEM

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare nel campo del web marketing, concentrandosi sugli strumenti adatti alla promozione di prodotti e servizi su Google ma anche a persone interessate a far crescere un proprio progetto.

Per partecipare con profitto alle lezioni non sono necessarie particolari competenze in termini di programmazione. È sufficiente una dimestichezza di base con il computer.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Voglio ringraziare tutto lo staff di Veneto Formazione per la pazienza e la qualità dei corsi ai quali ho partecipato: Web Marketing e Social Media Marketing
Sara Minervino
Il corso ha risposto benissimo alla mia esigenza di avvicinarmi e comprendere meccanismi che percepivo come alquanto complessi e che sono indispensabili.
Francesca Nalesso
Il corso mi ha pienamente soddisfatto: ha trattato in maniera esauriente senza l’insegnamento di teoria di dubbia utilità tutto ció che ha bisogno di conoscere uno sviluppatore di siti web.
Andrea Marconato
Ho all’attivo la frequentazione di quattro corsi con Veneto Formazione e devo dire che mi hanno sicuramente dato… una marcia in più per intraprendere e perseguire la mia strada ed i miei obiettivi.
Margherita Bettan
Consiglio questo corso a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e crederci davvero, perché si può diventare dei seri professionisti con una formazione seria ed efficace.
Andreana Casula
Non mi resta che consigliare Veneto Formazione a chiunque intenda intraprendere una attività professionale nel digital marketing.
Simone Gazzola
Veneto Formazione ha il privilegio di approcciarsi ai corsisti in modo professionale e improntato al mondo del lavoro: concretezza, dinamicità e immediatezza.
Claudio Riva
Il Corso mi ha dato la possibilità di accrescere ed integrare le mie conoscenze, aggiungendo preziosi tasselli, che mi hanno permesso di migliorare e completare la mia figura a livello professionale.
Martina Callea
Il metodo Veneto Formazione funziona: XHTML, CSS, jQuery fanno ora parte delle mie competenze pronti a essere utilizzati professionalmente.
Martino Scanferlato

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

Con questo corso imparerò a realizzare un Audit Seo?

Per SEO Audit si intende l’analisi SEO globale, tecnica e diagnostica sul sito web utile per avere un quadro quanto più possibile definito del suo stato di salute; tutti argomenti che imparerai durante il corso e potrai utilizzare per definire il documento da presentare al cliente.

Con questo corso sarò in grado di fare l’esame per la certificazione Google ADS?

Sì, chiaramente prima di tentare la certificazione Google ADS è importante, finito il corso, esercitarsi ma anche studiare bene tutta la teoria.

Quanto durano le lezioni e con che frequenza?

Il corso si tiene una volta alla settimana con lezioni diurne di 6 ore.

Se si perde una lezione è possibile recuperarla?

E’ possibile richiedere al docente una lezione di recupero.

Durante il corso verrà consegnato del materiale a supporto?

Sì. Il docente renderà disponibile il materiale necessario di volta in volta.

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I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Nicola Burei

SEO specialist per lavoro e per passione e web developer di lunga esperienza. Analizzo montagne di dati e elaboro le migliori strategie per acquisire visibilità sui motori di ricerca.

Massimiliano Contessotto

“In una relazione complicata con Google Ads”, passo le mie giornate al pc, al campo da tennis o al campo da calcio. Nel tempo libero creo, conduco ed ottimizzo campagne su Google Ads, prestando consulenza per clienti italiani e non.